in

Alfa Romeo: primo trimestre positivo in Germania, Francia e Spagna, forte calo nel Regno Unito

Dopo aver visto i dati di vendita in Italia, è tempo di concentrarsi sull’andamento delle vendite di Alfa Romeo nel resto d’Europa. Come sempre, in attesa dei dati completi che arriveranno a metà mese, possiamo oggi dare un’occhiata ai risultati del marchio nei quattro principali mercato del continente (Germania, Francia, Spagna e Regno Unito) che ci offrono una panoramica precisa sullo stato delle vendite dei modelli Alfa Romeo.

Partiamo dalla Francia. Il mercato transalpino si conferma anche nel primo trimestre del 2018 il secondo mercato europeo di Alfa Romeo grazie ad un totale di 2.289 unità vendute nel periodo compreso tra gennaio e marzo. Rispetto allo scorso anno, Alfa ha distribuito il 16,6% in più di unità. Come vedremo in seguito, si tratta della percentuale di crescita più alta tra i quattro principali mercati europei. Da notare che a marzo il marchio italiano ha distribuito 967 unità sul mercato francese avvicinandosi a quota 1.000, raggiunta solo una volta lo scorso anno.

Passiamo ora alla Germania. La divisione tedesca di Alfa Romeo ha raggiunto quota 1.482 unità vendute nel corso del primo trimestre dell’anno. Un risultato tutto sommato positivo che si traduce, in termini percentuali, in una crescita del +11,6% rispetto ai dati del primo trimestre del 2017. Da segnalare anche le 702 unità vendute a marzo. 

Alfa Romeo Stelvio vendite

In Spagna, invece, Alfa Romeo fa registrare una flessione nelle vendite a marzo (286 unità consegnate e -20% rispetto allo scorso anno) ma chiude il trimestre in modo comunque positivo mettendo insieme un totale di 944 unità vendute con una crescita percentuale del +6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

L’unica nota negativa del trimestre per Alfa Romeo arriva dal Regno Unito, un mercato che sta attraversando un periodo di calo generalizzato (il trimestre si è chiuso con consegne in calo del -12%). Per la divisione britannica di Alfa Romeo le unità consegnate nel trimestre sono 1.458 con un calo del -15.18% rispetto ai dati del primo trimestre dello scorso anno. A pesare sul dato complessivo di Alfa Romeo è il -19% del mese di marzo.

In totale, quindi, Alfa Romeo ha distribuito più di 6 mila unità nel primo trimestre tra i quattro principali mercati europei che vanno a sommarsi alle oltre 14 mila unità vendute in Italia nel periodo di tempo considerato. Ricordiamo che tra una decina di giorni arriveranno i dati complessivi del mercato europeo (paesi UE + Efta) che ci forniranno una panoramica completa sullo stato delle vendite di Alfa Romeo. Continuate, quindi, a seguirci per tutti gli aggiornamenti sulla questione.

11 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento