in

Maserati Levante Trofeo V8 debutta al Salone di New York 2018 | Ufficiale

Anteprima mondiale per la nuova versione sportiva del SUV

Maserati Levante Trofeo V8

Come anticipato dai teaser degli ultimi giorni e da moltissime indiscrezioni, poco fa Maserati ha svelato in via ufficiale il nuovo Maserati Levante Trofeo V8, la variante sportiva ad elevate prestazioni del SUV prodotto a Mirafiori. La sede scelta per la presentazione ufficiale della nuova evoluzione del Levante è l’edizione 2018 del Salone dell’auto di New York che aprirà i battenti, per il pubblico, il prossimo 30 marzo.

La produzione del nuovo Maserati Levante Trofeo prenderà il via la prossima estate. Nella prima fase di commercializzazione, la versione sportiva del SUV del Tridente sarà un’esclusiva dei mercati extra-europei (nel comunicato ufficiale vengono citate in particolare USA e Canada). Il debutto sul mercato europeo potrebbe, quindi, avvenire nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno in corso. Da notare, inoltre, che a New York è esposta una versione a tiratura limitata del Levante Trofeo (color Grigio Lava opaco con cerchi da 22” in finitura opaca e pinze freno rosse) riservata a pochi clienti selezionati del Nord America. Per il momento non sono state diffuse informazioni in merito ai prezzi. 

Il nuovo Maserati Levante Trofeo V8 può contare sulla spinta del motore V8 Twin Turbo da 3.8 litri, un propulsore in grado di garantire una spinta di ben 590 CV, ben 50 CV in più rispetto alla Quattroporte GTS che può contare, di fatto, sulla stessa unità di derivazione Ferrari. La potenza massima è disponibile a 6.250 giri al minuto. Il motore può contare, inoltre, su di una coppia motrice massima di 730 Nm disponibili a 2,250 giri al minuto. Il motore del Levante Trofeo è collegato al cambio ZF ad 8 rapporti, alla trazione integrale intelligente Q4 e può contare sul rapporto CV/litro di 156, il valore più alto in assoluto tra tutte le Maserati mai prodotte. 

Maserati Levante Trofeo V8

Per quanto riguarda le prestazioni, la versione sportiva del Levante punta a caratterizzarsi come uno dei SUV più veloci di sempre grazie ad una velocità massima superiore ai 300 km/h (il dato preciso non è stato comunicato) ed ad un’accelerazione 0-100 km/h completata in soli 3,9 secondi. Il SUV presenta, inoltre, uno spazio d’arresto di appena 34,5 metri. Da notare la presenza della nuova modalità Corsa con funzionalità Launch Control che va ad affiancarsi alle modalità già esistenti (Normal, I.C.E., Sport e Off Road) migliorando la risposta del motore, garantendo cambiate più rapide ed un assetto più passo al fine di esaltare il carattere sportivo del progetto. 

Maserati Levante Trofeo V8

Il nuovo Maserati Levante Trofeo V8 esalta la sua sportività grazie ad un restyling che interessa, in modo particolare, la fascia inferiore del frontale ed il paraurti posteriore oltre che i cerchi Orione da 22 pollici in alluminio forgiato, i più grandi mai montati su di una Maserati, che saranno disponibili sia con finitura lucida che con finitura opaca. Al posteriore registriamo l’introduzione di un componente orizzontale in fibra di carbonio.

Maserati Levante Trofeo V8

Da notare anche l’estrattore inferiore proposto nel colore della tinta vettura che va ad inglobare i quattro terminali di scarico di forma ovale. Tra le novità del frontale troviamo i Full LED adattivi, la calandra con doppi listelli verticali in finitura Black Piano e la fascia inferiore a nido d’ape. Le pinze dei freni sono disponibili nelle colorazioni rosso, blu, nero, argento o giallo. Presente sul montante posteriore il logo Trofeo “Saetta”. Molti dettagli della carrozzeria, dallo splitter inferiore alle minigonne laterali ed all’estrattore, sono realizzati in fibra di carbonio laccata ultraleggera e vanno ad accrescere la sportività del progetto. 

All’interno dell’abitacolo, il nuovo Maserati Levante Trofeo V8 presenta sedili sportivi sagomati rivestiti in pelle naturale “Pieno Fiore” che saranno disponibili nei colori rosso, nero e cuoio con impunture a contrasto e logo “Trofeo” ricamato sui poggiatesta. Da notare, inoltre, la presenza di nuovi dettagli in fibra di carbonio opaca e l’impianto audio Premium Surround Sound di Bowers & Wilkins da 1.280 watt con 17 altoparlanti.

Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti legati alle novità che debutteranno al Salone dell’auto di New York dove, ricordiamo, Alfa Romeo presenta il pack Nero Edizione per Alfa Romeo Giulia e Stelvio. Ulteriori aggiornamenti sulla fiera americana, che aprirà i battenti il 30 marzo, arriveranno nei prossimi giorni.

2 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento