in

Alfa Romeo Stelvio: in arrivo la versione ibrida nel 2022?

Il modello dovrebbe avere la stessa configurazione della Ghibli Hybrid

Alfa Romeo Stelvio Sprint Plus Spagna

La futura gamma di Alfa Romeo sarà popolata esclusivamente da veicoli elettrificati. L’arrivo sul mercato del Tonale darà inizio a questo nuovo corso per lo storico marchio di Arese. Durante il  2022, inoltre, il brand di Stellantis prevede di lanciare la versione ibrida dell’Alfa Romeo Stelvio (e della Giulia).

Oltre al C-SUV Tonale, la cui presentazione è attesa a fine anno con al top della gamma una variante ibrida plug-in, nel 2023 arriverà un SUV che sarà assemblato nello stabilimento di Tichy (in Polonia) assieme a nuovi modelli di Jeep e Fiat. In seguito al debutto ufficiale del Tonale, l’Alfa Romeo Stelvio model year 2022 arriverà sul mercato con un importante restyling a design, sicurezza, motori e sistemi multimediali.

Alfa Romeo Stelvio Veloce Ti 2021
Alfa Romeo Stelvio tre quarti posteriore

Alfa Romeo Stelvio: il prossimo anno potrebbe arrivare la variante mild-hybrid

Secondo le ultime indiscrezioni trapelate sul Web, lo Stelvio 2022 dovrebbe avere fari a LED composti da tre moduli che richiameranno quelli utilizzati sul Tonale e sulle vecchie SZ e 159. Dopo tanta attesa, tutti gli interessati all’attuale ed unico SUV del Biscione avranno la possibilità di poter scegliere una variante con tecnologia mild-hybrid in fase di acquisto.

Infatti, accanto ai propulsori diesel e benzina con standard Euro 6d-Final, si affiancherà un turbo benzina da 2 litri con tecnologia mild-hybrid a 48V. Si tratta praticamente della stessa configurazione usata sulla Maserati Ghibli Hybrid che ha debuttato lo scorso anno.

Nella berlina ibrida leggera, il gruppo propulsore ibrido plug-in è in grado di sviluppare una potenza di 330 CV e 450 nm di coppia massima. Questi numeri consentono alla Ghibli Hybrid di impiegare 5,7 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e di raggiungere una velocità massima di 255 km/h.

Sfortunatamente non sappiamo se l’Alfa Romeo Stelvio ibrido produrrà la stessa potenza. Infine, la versione mild-hybrid si piazzerà fra la variante Veloce da 280 CV e quella top di gamma Quadrifoglio da 510 CV.

Lascia un commento