in

FCA: immatricolazioni in calo del -4.4% in Europa a febbraio, bene Jeep (+50%)

Pesa il calo di vendite di Fiat

Jeep Compass Limited Winter

Arrivano oggi i dati di vendita relativi al mese di febbraio per il mercato europeo (UE + Efta). Nonostante una crescita complessiva del mercato, che registra un volume totale di immatricolazioni pari a 1.159.039 a febbraio con un miglioramento percentuale del +4%, il gruppo FCA fa segnare un nuovo calo. Per l’azienda guidata da Sergio Marchionne, infatti, il mese di febbraio si chiude con un totale di 84.345 unità vendute ed un calo percentuale del -4.4% rispetto ai dati registrati nel febbraio dello scorso anno. 

Per quanto riguarda il parziale annuo, il primo bimestre del 2018 termina con un totale di 169.508 unità vendute ed una flessione complessiva del -1.5%. FCA si conferma il quarto gruppo aziendale sul mercato europeo alle spalle di Volkswagen, PSA e Renault ma davanti a Ford e BMW. La quota di mercato in Europa del gruppo italo-americano è del 6.9% in netto calo rispetto al 7,4% dello scorso anno.

Fiat Panda (1)

Diamo ora uno sguardo all’andamento dei singoli marchi di FCA. Il calo di vendite di FCA a febbraio è legato alla flessione del marchio Fiat che chiude il mese con 60.083 unità vendute ed un calo percentuale pari al -8.8%. Il primo bimestre di Fiat si chiude con 120.034 unità vendute ed una flessione del -7,3%, A pesare sui risultati di FCA è anche il calo di Lancia che chiude febbraio con poco più di 4 mila unità vendute (-41% rispetto a febbraio 2017). Nel parziale annuo, Lancia fa segnare una flessione del -35%.

Tra le note positive di febbraio per FCA troviamo, ancora una volta, Alfa Romeo e Jeep. Per quanto riguarda il marchio italiano, si registra una crescita del +17%. Per tutti i dettagli sulle vendite di Alfa Romeo in Europa è possibile consultare il nostro speciale d’approfondimento. Chiudiamo la panoramica di vendite di FCA con Jeep. Il brand americano cresce del 50% a febbraio con un totale di 12 mila unità vendute. Nel parziale annuo, Jeep fa registrare una crescita del +57% con un totale di unità vendute pari a poco meno di 25 mila esemplari.

Il prossimo appuntamento con i nuovi dati di vendita di FCA e di Alfa Romeo è fissato per inizio aprile con l’arrivo dei dati del primo trimestre del 2018. 

3 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento