in

Nuovo Peugeot e-Rifter debutta ufficialmente in Italia

Fino a 280 km di autonomia con una singola ricarica della batteria da 50 kWh

Nuovo Peugeot e-Rifter

Peugeot prosegue il processo di elettrificazione globale della sua gamma di veicoli commerciali annunciando nelle scorse ore il nuovo Peugeot e-Rifter. Basato sulla piattaforma EMP2, il nuovo e-Rifter è equipaggiato con un motore 100% elettrico da 136 CV (100 kW) e 260 nm di coppia massima disponibili istantaneamente così da garantire una reattività istantanea senza generare vibrazioni, rumori, cambi di marcia, odori ed emissioni di CO2.

La catena di trazione elettrica è simile a quella presente sul più grande e-Traveller. È stato inoltre modificato il riduttore a ingranaggi che è stato adattato per il diverso impiego. In modalità Power, la casa automobilistica francese afferma che l’e-Rifter è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 11,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 130 km/h. La ripresa da 80 a 120 km/h avviene invece in 8,9 secondi.

Nuovo Peugeot e-Rifter
Nuovo Peugeot e-Rifter interni

Peugeot e-Rifter: svelato il nuovo veicolo commerciale a zero emissioni della casa del Leone

Il nuovo veicolo commerciale elettrico della casa del Leone è disponibile in due diverse lunghezze chiamate Standard e Long con una batteria agli ioni di litio composta da 18 moduli con capacità di 50 kWh capace di assicurare un’autonomia che arriva fino a 280 km in base a versioni, tipo di guida e secondo il protocollo di omologazione WLTP.

Collegata al circuito di raffreddamento dell’abitacolo, la regolazione termica della batteria mediante circolazione di liquido permette una ricarica rapida, un’autonomia ottimizzata e una maggiore durata di vita degli accumulatori. Il nuovo Peugeot e-Rifter può essere caricato utilizzando il caricatore monofase da 7,4 kW oppure quello trifase da 11 kW disponibile come optional.

Nuovo Peugeot e-Rifter

La prese di ricarica, posizionata sul parafango posteriore sinistro, permette di sfruttare diverse modalità di ricarica: presa domestica classica, presa potenziata, wallbox e persino un sistema di ricarica rapida. Utilizzando un caricatore da 100 kW è possibile raggiungere l’80% della ricarica in soli 30 minuti.

Il Peugeot e-Rifter propone ai passeggeri un comfort termico ai massimi livelli grazie a un elemento riscaldante ad alta potenza da 5 kW, dei sedili riscaldati e un precondizionamento termico dell’abitacolo programmabile dal display touch o a distanza dallo smartphone sfruttando l’app MyPeugeot.

Inoltre, il veicolo commerciale propone un bagagliaio con un volume che arriva a 1050 litri con 5 posti a sedere e una capacità di traino pari a 750 kg. Infine, a bordo dell’e-Rifter troviamo il nuovo sistema di infotainment i-Cockpit sviluppato dalla casa automobilistica francese.

Lascia un commento