Alcune unità di Jeep Wrangler degli anni modello 2018-2021 e di Jeep Gladiator degli anni modello 2020-2021 con cambio manuale sono state richiamate in USA perché potrebbero comportare un aumento del rischio di incendio e creare detriti stradali.
Il problema è che lo spingidisco della frizione, utilizzato per trasferire potenza dal motore alla trasmissione, potrebbe surriscaldarsi e provocare la rottura della frizione. Una tale frattura potrebbe causare crepe o fori nella scatola della trasmissione, consentendo l’espulsione dei detriti riscaldati.
In alcune circostanze, i conducenti possono sentire l’odore di una frizione bruciata prima del guasto. Stellantis, la società madre di Jeep, è a conoscenza di un incidente ma nessun infortunio correlato a questo problema. Un totale di 42.887 veicoli sono interessati da questo richiamo. I proprietari riceveranno una notifica a metà marzo.
Veicoli richiamati: SUV Jeep Wrangler 2018-2021 e pick-up Jeep Gladiator 2020-2021 con cambio manuale.
Il problema: i componenti della frizione possono surriscaldarsi e guastarsi.
La soluzione: i concessionari aggiorneranno il software per ridurre la capacità di coppia del motore quando la temperatura del gruppo frizione sale a un livello che potrebbe danneggiare lo spingidisco interno.
Come contattare il produttore: il servizio clienti Stellantis / FCA può essere raggiunto al numero 800-853-1403.
Numero campagna NHTSA: 21V028000. Il numero Stellantis per questo richiamo è Y01.
Ti potrebbe interessare: Un Jeep Gladiator a sei ruote è stato proposto in vendita a 175.000 dollari

Ti potrebbe interessare: Jeep Renegade e Wrangler 80th Anniversary debuttano nel Regno Unito