Durante l’edizione 2020 del Ferrari Corse Clienti sul circuito di Imola, Italiansupercarvideo ha avuto la possibilità di filmare una Ferrari 488 Challenge Evo in azione. La vettura è stata annunciata alla fine del 2019, portando con sé diverse novità rispetto al modello precedente.
Tuttavia, la supercar è scesa in pista soltanto a luglio con la prima gara del campionato europeo sulla pista italiana. Purtroppo, lo youtuber non è riuscito ad accedere alla pista a causa delle norme ancora troppo stringenti in quel periodo, quindi possiamo apprezzarla soltanto al di fuori del tracciato italiano.

Ferrari 488 Challenge Evo: la supercar scende in pista sul circuito di Imola
I tecnici del cavallino rampante si sono concentrati parecchio sull’aerodinamica generale, intervenendo in più parti e modificando la zona frontale della 488 Challenge Evo. Le varie modifiche si sono tradotte in un’efficienza migliorata del 30% e migliorie aerodinamiche che consentono di ottimizzare il carico verticale del 50% rispetto alla precedente 488 Challenge.
In aggiunta, abbiamo dei nuovi pneumatici sviluppati assieme a Pirelli, dei nuovi sistemi di controllo elettronici e un nuovo impianto frenante più durevole. A livello meccanico, la vettura dispone di un motore V8 biturbo da 3.9 litri che sviluppa una potenza di 660 CV a 8000 g/min ed è abbinato a un cambio F1 DCT a 7 rapporti.
Tutto questo si traduce in prestazioni di alto livello in quanto la Ferrari 488 Challenge Evo impiega appena 3 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di circa 330 km/h. Sulla pista di Fiorano di Ferrari, la supercar ha concluso il giro in 1:15.5, un secondo più lenta della FXX-K.