in

Dopo il vaccino Covid con mascherina in auto e fuori

Cosa sapere prim’ancora di fare il prezioso vaccino

vaccino covid auto

Dopo il vaccino Covid con mascherina in auto e fuori. Lo sanno tutti: è destinato a prevenire la malattia da coronavirus 2019) nei soggetti di età pari o superiore a 16 anni. Contiene una molecola denominata RNA messaggero (mRNA) con le istruzioni per produrre una proteina presente su SARS-CoV-2, il virus responsabile del Covid-19.

Dopo il vaccino Covid con mascherina in auto e fuori

  • Servono due iniezioni, solitamente nel muscolo della parte superiore del braccio, a distanza di almeno 21 giorni l’una dall’altra. Anzitutto, l’efficacia è stata dimostrata dopo una settimana dalla seconda dose: non subito, occhio.
  • Non si sa quanto dura la protezione. Perché il periodo di osservazione è stato necessariamente di pochi mesi. Ma le conoscenze sugli altri tipi di coronavirus indicano che la protezione dovrebbe essere di almeno 9-12 mesi.
  • Gli studi clinici condotti finora hanno permesso di valutare l’efficacia del vaccino sulle forme clinicamente manifeste di Covid. Serve più tempo per ottenere dati significativi per dimostrare se i vaccinati si possono infettare in modo asintomatico e contagiare altre persone.
  • Sebbene sia plausibile che la vaccinazione protegga dall’infezione, i vaccinati e le persone che sono in contatto con loro devono continuare ad adottare le misure di protezione anti Covid. Ossia mascherina. Anche in auto fra non conviventi: uno seduto davanti come guidatore e l’altro dietro.

Multa a chi ha fatto il vaccino Covid

  • Se hai fatto il vaccino Covid e guida da solo, sei in regola, anche senza mascherina.
  • Guidando dopo aver fatto il vaccino Covid e con conviventi, sei in regola, anche senza mascherina.
  • Qualora tu ti metta al volante dopo aver fatto il vaccino Covid e con non conviventi, senza mascherina, se fuori-legge: 533 euro di multa. Mentre fuori dall’auto sono 400 euro.

Lascia un commento