in

I veicoli elettrici potrebbero costare quanto i tradizionali entro il 2023

Le batterie potrebbero arrivare a costare 100 dollari per kWh entro la fine del 2023

auto-elettriche-costo-ricarica

Circa 10 anni fa, le case automobilistiche pagavano fino a 1100 sterline per kWh per le batterie agli ioni di litio. Negli anni successivi, però, si è registrata un’importante riduzione dei costi, scendendo dell’89% a 137 dollari per kWh nel 2020. Secondo quanto riportato, i costi si sono ridotti del 20% lo scorso anno e di oltre la metà dal 2016.

In base a quanto affermato da Bloomberg New Energy Finance, i prezzi potrebbero passare a 100 dollari per kWh entro il 2023. In questo modo, i veicoli elettrici potranno finalmente competere, a parità di prezzo, con i modelli dotati di motore a combustione interna. Lo studio di BNEF pubblicato mercoledì scorso ha stimato una media di 100 dollari per kWh entro la fine del 2023.

veicoli elettrici prezzi batterie
Veicoli elettrici, la riduzione dei costi deriva da un calo dei prezzi delle materie prime

Veicoli elettrici: entro il 2030 potrebbero costare quanto i modelli con motore a conbustione interna

La riduzione dei costi è facilitata da diversi fattori come ad esempio il calo dei prezzi delle materie prime. Bloomberg New Energy Finance ha riconosciuto che i prezzi varieranno ancora a seconda del paese. Inoltre, BNEF ha analizzato la possibilità di un aumento dei prezzi delle materie prime per le batterie e ha scoperto che questa cosa potrebbe portare il prezzo a 100 dollari per kWh fino al 2025.

Prezzi vicini a questo sono già stati individuati in alcuni settori. Ad esempio in Cina, le batterie per autobus elettrici costano mediamente 105 dollari per kWh ed è stato raggiunto un valore minimo pari addirittura a 80 dollari per kWh. Parlando sempre di questo settore, BNEF prevede costi fino a 58 dollari per kWh nel 2030.

James Frith, Head of Energy Storage Research di Bloomberg New Energy Finance, ha detto: “È una pietra miliare storica vedere i prezzi scendere a 100 dollari/kWh. Entro pochi anni vedremo il prezzo medio nel settore superare quello attuale. Inoltre, la nostra analisi mostra che, anche se i prezzi delle materie prime dovessero tornare ai massimi visti nel 2018, ritarderebbe solo i prezzi medi raggiungendo 100 dollari/kWh in due anni. Il settore sta diventando sempre più resistente ai cambiamenti dei prezzi delle materie prime, con i principali produttori di batterie che investono nella produzione di catodi o persino nelle miniere“.

Daixin Li, Senior Energy Storage Associate di BNEF, invece ha affermato: “I prodotti chimici sempre più diversificati utilizzati nel mercato si traducono in una vasta gamma di prezzi. I produttori di batterie stanno facendo a gara per produrre in serie batterie ad alta densità energetica con alcune nuove sostanze chimiche come l’ossido di litio nichel manganese cobalto e l’ossido di litio nichel manganese cobalto alluminio destinate ad essere prodotte in serie già nel 2021. Il litio ferro fosfato è tuttavia un’alternativa competitiva in termini di costi, contribuendo a raggiugnere prezzi più bassi di 80 dollari/kWh“.

Lascia un commento