in

Citroën punta sulla sicurezza nei suoi veicoli per proteggere i pedoni

La casa automobilistica francese equipaggia i suoi modelli con diversi sistemi di assistenza alla guida

Citroën sicurezza veicoli proteggere pedoni

La protezione delle persone è un elemento chiave nella progettazione di veicoli da parte di Citroën. A partire dalla C1 fino alla nuova C3, dal SUV C5 Aircross fino al Berlingo, la gamma della casa automobilistica francese è caratterizzata da un design dalle linee fluide che, oltre ad essere un segno distintivo del brand di PSA, aiuta anche a ridurre la gravità degli infortuni in caso di incidente.

L’attenzione per la sicurezza dei pedoni ha una lunga tradizione in Citroën e al giorno d’oggi la tecnologia è arrivata ad offrire sui modelli diverse soluzioni di assistenza alla guida al servizio della sicurezza che intervengono automaticamente sulla velocità o sui freni qualora il sistema rilevi un rischio di collisione.

Citroën sicurezza veicoli proteggere pedoni
Citroën, il regolatore della velocità attivo mantiene la distanza dal veicolo che precede

Citroën: i sistemi presenti a bordo di diversi suoi modelli assicurano la massima sicurezza

Un esempio di queste innovazioni è l’Active Safety Brake. Si tratta di un sistema di frenata di emergenza che limita il rischio di collisione. Questo funziona con oggetti fissi, mobili e con i pedoni grazie a sensori e telecamere multifunzione (oppure a radar) che rilevano sia i pedoni che gli animali così come altri veicoli o elementi presenti lungo la strada.

Advertisement

Se il veicolo si avvicina troppo a loro o ha una traiettoria o una velocità che potrebbe rappresentare un rischio di collisione, viene attivato un allarme visivo e sonoro. Se la persona alla guida non reagisce a questi segnali, l’Active Safety Brake interviene e frena automaticamente il veicolo. Questa funzione di assistenza alla guida è presente su diversi modelli di Citroën come la nuova C3 oppure la nuova e-C4 completamente elettrica.

Per una guida più sicura e serena, con l’obiettivo di proteggere i passeggeri da eventuali rischi di collisione con altri veicoli, è presente il regolatore della velocità attivo, conosciuto anche come cruise control adattivo. Questa è disponibile su alcuni modelli con cambio manuale come ad esempio la C5 Aircross e consente di adattare la velocità a quella del veicolo che precede.

Advertisement

Citroën sicurezza veicoli proteggere pedoni

Il regolatore della velocità attivo mantiene automaticamente la distanza dal veicolo che precede

Altri modelli equipaggiati con il cambio automatico a 8 rapporti, invece dispongono del regolatore della velocità attivo con funzione Stop. Un esempio è il Grand C4 SpaceTourer. Tale dispositivo rileva l’auto che precede e mantiene automaticamente la distanza di sicurezza scelta in precedenza dal conducente fino all’arresto del veicolo, intervenendo sui freni e sull’acceleratore.

Il sistema permette di regolare la velocità a partire da 30 km/h e fino a 180 km/h, il controllo della velocità e della distanza dal veicolo che precede e la limitazione delle accelerazioni in curva. Infine abbiamo il regolatore della velocità attivo con funzione Stop & Go che rivela l’auto che precede e mantiene automaticamente la distanza di sicurezza impostata in precedenza dal conducente fino all’arresto del veicolo.

Advertisement

Per segnalare la modalità elettrica quando la vettura è in movimento e per essere in regola con la normativa, la Citroën C5 Aircross ibrida plug-in è dotata di un segnalatore acustico specifico ZEV in funzione da 0 a 30 km/h. Questo permette ai pedoni di udire il veicolo in movimento nelle vicinanze, aumentando ulteriormente il suo aspetto tecnologico e moderno. Inoltre, il suono non è percepibile dall’abitacolo del SUV in modo da garantire comfort acustico a bordo.

Lascia un commento