in

Jeep Gladiator: non sono previste al momento le versioni 392 e 4xe

Il “no” è temporaneo visto che il pick-up condivide diverse caratteristiche con la Wrangler

Jeep Gladiator Willys 2021 foto live

Con il debutto della Wrangler Rubicon 392, in molti si chiedono se la casa automobilistica americana porterà l’Hemi V8 aspirato da 6.4 litri nel Jeep Gladiator in quanto i due modelli sono molto simili tra di loro. La risposta a questa domanda sembra essere un “no” provvisorio.

Alla domanda circa l’arrivo di un Gladiator 392, un portavoce rimasto anonimo ha detto a Motor Trend che Jeep ha non avrebbe alcun piano al momento di lanciare una variante simile del nuovo pick-up. Il motore 392 per la Wrangler era un progetto a cui è stato dato il via libera qualche tempo fa.

Jeep 1Wrangler Rubicon 392 2021
Jeep Wrangler Rubicon 392

Jeep Gladiator: un portavoce dell’azienda ha confermato che non arriveranno le varianti 392 e 4xe

Sembra che il brand di FCA voglia vedere se la Wrangler 392 avrà successo prima di progettare magari una versione del genere del Jeep Gladiator. Se il pick-up con motore V8 riceverà il via libera, l’arrivo sul mercato di questa variante potrebbe avvenire in tempi relativamente brevi a causa delle caratteristiche comuni fra due modelli.

Nell’iconico fuoristrada, l’Hemi V8 da 6.4 litri è in grado di sviluppare una potenza di 477 CV e 637 nm di coppia massima ed è abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti, differenziali con bloccaggio elettronico e sistema Select-Track 4WD. Jeep afferma che il prestante SUV impiega 4,5 secondi per scattare da 0 a 96 km/h ed è capace di completare il quarto di miglio in 13 secondi.

Oltre alla versione V8, il Jeep Gladiator non riceverà presto una versione con sistema ibrido plug-in 4xe visto sulla Wrangler e su altri modelli della marchio come Renegade e Compass. Le varianti PHEV combinano un motore turbo da 2 litri con due propulsori elettrici per una potenza totale di 380 CV e 637 nm. Tale configurazione consente di percorrere fino a 40 km in modalità full electric e con una singola ricarica.

Jeep Wrangler 4xe
Jeep Wrangler 4xe