in ,

Auto a guida autonoma al 100%: la strada è ancora lunga

La tecnologia self-driving si imbatte in numerose difficoltà

auto-a-guida-autonoma-in-california-senza-pilota-a-bordo

Auto a guida autonoma al 100%: la strada è ancora lunga. Questo è il succo di un articolo di autocar.co.uk, che distingue fra due situazioni. La prima è la tecnologia self-driving in condizioni perfette: asfalto, segnaletica, visibilità. Con un funzionamento senza problemi. La seconda è la stessa tecnologia in condizioni imperfette: buche, segnali verticali od orizzontali di bassa qualità, visibilità non al massimo. In questa seconda situazione, l’obiettivo di raggiungere lo zero nella casella incidenti diventa molto più difficile da raggiungere.

Advertisement

Auto a guida autonoma al 100%: il problema della responsabilità

L’altra nota dolente della vettura robot è l’individuazione dei colpevoli quando c’è un incidente. La responsabilità è del guidatore? Difficile, visto che non guidava. Della Casa automobilistica? O del gestore della strada che magari ha dimenticato di fare manutenzione suo tratto dove s’è verificato il sinistro?

E qualora si riesca a individuare il colpevole, resta da capire se l’assicurazione Rc auto funzioni come quando c’è il guidatore: la compagnia copre il conducente anche se questi non ha colpe? Non dovrebbe forse essere il Costruttore dell’auto a pagare i danni alla vittima?

Advertisement

Macchina robot, quale futuro

Andrà anche considerato quanti e quali investimenti vorranno fare le Case dopo la disastrosa pandemia. Quelle europee già devono sottostare a vincoli stringenti in materia di emissioni di CO2 e inquinanti, che richiedono forti esborsi. Così, il prodotto finale costa di più: fin dove può salire il prezzo della vettura dotata di motore elettrico e di guida semi-autonoma o autonoma?

Tanto per dare l’idea del denaro necessario, FCA ha anche investito oltre 30 milioni di dollari per il Chelsea Proving Grounds in Michigan (USA) per promuovere ulteriormente lo sviluppo e la sperimentazione di veicoli autonomi e tecnologie di sicurezza avanzate. La nuova struttura comprende una pista dedicata alla guida autonoma, oltre a un’area per la valutazione dei sistemi di sicurezza e un centro di controllo altamente tecnologico.

Advertisement

Lascia un commento