in

PSA punta sui giovani del settore automobilistico

Con EMAPSA, il gruppo automobilistico francese forma quasi 600 studenti nel settore dell’aftermarket automobilistico

PSA Retail

Come parte della politica delle risorse umane del gruppo automobilistico francese, PSA Retail mira a mantenere un alto livello di occupazione giovanile. Il 9% della forza lavoro totale (di cui l’11% presente in Francia) corrisponde a contratti di apprendistato.

Attualmente sono iscritti 830 apprendisti con età compresa tra 16 e 23 anni, di cui quasi 500 presenti solo nel paese transalpino. I contratti offerti in questo quadro sono di tipo biennale per laureati BTS e di un anno per altre categorie di laureati: pro bins, CQP (Certificat de Qualification Professionnelle) e CAP (Certificate d’Aptitude Professionnelle).

PSA
PSA Retail, i contratti di apprendistato hanno un buon tasso di trasformazione in indeterminato

PSA: il gruppo francese mira a mantenere alto il livello di occupazione giovanile

Queste occupazioni possono portare a un contratto a tempo indeterminato con un tasso di trasformazione che si aggira attorno al 50%. Dal 1° ottobre 2020, PSA Retail France ha assunto la gestione di EMAPSA, Ecole des Métiers de l’Automobile PSA, che è guidata da Guillaume Faurie, direttore delle risorse umane di PSA Retail France.

In collaborazione con Education Nationale e circa 50 scuole presenti in tutta la Francia, questo istituto forma quasi 600 studenti nel settore dell’aftermarket automobilistico. I corsi proposti spaziano dal Bac Pro al BTS e consentono di ottenere la certificazione PSA dopo alcuni stage effettuati nei punti vendita dei brand del gruppo.

Sempre dal 1° ottobre, PSA Retail ha creato una pagina chiamata Welcome to the Jungle che rappresenta un mezzo di riferimento per l’occupazione e permette di rivolgersi in maniera più specifica alle persone con età compresa fra 20 e 35 anni e in particolare ai profili digitali per i futuri lavori.

Lascia un commento