in ,

Ram 1500 TRX: ecco il Launch Control in azione | Video

FCA ha sviluppato un tipo di Launch Control esclusivo per il performante pick-up

Ram 1500 TRX

Ram propone attualmente sul mercato il pick-up più performante del mondo. Stiamo parlando del Ram 1500 TRX che recentemente abbiamo avuto modo di scoprire nello specifico grazie a un video pubblicato su YouTube. Come nel caso di Dodge e Jeep, il segreto di questo interessante veicolo si nasconde sotto il cofano.

Qui troviamo l’Hemi V8 sovralimentato da 6.2 litri che riesce a sviluppare una potenza di 712 CV e 881 nm di coppia massima. Oltre a questo, abbiamo dei cerchi larghi 22,86 cm avvolti in pneumatici Goodyear Territory All-Terrain da 35″ progettati esclusivamente per questo pick-up.

Ram 1500 TRX
Ram 1500 TRX nel suo habitat naturale

Ram 1500 TRX: un breve video condiviso su Instagram ci mostra il Launch Control in azione

Nonostante le gomme robuste, l’otto cilindri permette al Ram 1500 TRX di scattare da 0 a 96 km/h in soli 4,5 secondi, il che significa che questo veicolo è solo un decimo più lento della Porsche Cayman S.

Fiat Chrysler Automobiles (FCA) ha progettato un sistema di Launch Control specifico per il TRX che permette di gestire il più possibile lo slittamento degli pneumatici per prestazioni in accelerazione costanti. Troviamo anche dei sensori di velocità che riducono al minimo lo slittamento delle gomme. Questo sistema, però, presenta dei limiti.

Ram 1500 TRX

Un breve video pubblicato su Instagram da @catchmeoffroad ci mostra la partenza di un 1500 TRX sfruttando il Launch Control. A parte il rombo prodotto dal motore sovralimentato, possiamo anche sentire il suono delle gomme Goodyear che non hanno pattinato sull’asfalto.

Nonostante ciò, il pick-up riesce a partire in modo quasi istantaneo. Vi ricordiamo che il Ram 1500 TRX riesce a completare il quarto di miglio in 12,9 secondi a una velocità di 174 km/h.

Lascia un commento