in

FCA: a settembre vendite in calo del -10% negli USA

Continua la flessione delle vendite di FCA a causa della scelta di limitare la presenza nel settore flotte e noleggio

Continua il calo di vendite di FCA negli USA che, come già riportato in passato, è legato ad una precisa scelta del gruppo che ha deciso di ridurre la sua presenza nel settore delle flotte e delle auto a noleggio. A settembre, infatti, il gruppo ha distribuito un totale di 174 mila unità negli USA con un calo del -10% rispetto ai dati del settembre del 2016.

 Se consideriamo solo il settore retail, le vendite di FCA sono pari a poco meno di 147 mila unità, un risultato in linea con quello fatto registrare lo scorso anno (+0.3%). Per quanto riguarda i dati relativi al parziale 2017, invece, FCA ha raggiunto a fine settembre un totale di 1,579,138 unità vendute negli Stati Uniti. In questo caso si tratta di un calo, sempre legato alla riduzione delle vendite nel settore flotte, pari al -8%. 

Come abbiamo visto nel nostro articolo di questa mattina, Alfa Romeo ha distribuito a settembre 1.268 unità negli USA. Da inizio anno, la casa italiana ha venduto 7,352 unità di cui 6.410 esemplari di Alfa Romeo Giulia. Per quanto riguarda, invece, il marchio Fiat, il mese di settembre si chiude con 2.206 unità vendute ed un calo del -24%. Da notare le 209 unità vendute della 500L che registra una crescita del +103% rispetto al settembre dello scorso anno. Nel parziale 2017, invece, Fiat registra 21 mila unità vendute ed un calo del -15%. 

Passiamo ora ai brand americani. Jeep ha venduto 73 mila unità a settembre con un calo del -4% rispetto al settembre dello scorso anno. Da notare la crescita del +38% della Jeep Renegade e del +20% della Grand Cherokee che continua ad essere la Jeep più venduta negli USA. Nei primi nove mesi del 2017, il marchio americano ha venduto 622 mila unità con un calo del -12%. 

A settembre, inoltre, registriamo un evidente calo sia per Chrysler (-16%) che per Dodge (-30%) mentre resta stabile Ram. Il parziale 2017 per i tre brand evidenzia una crescita di Ram (+5%) ed un netto calo di Dodge (-7%) e soprattutto di Chrysler (-23%) nonostante la spinta della nuova Pacifica, la prima ibrida di FCA, che in questo 2017 ha raggiunto quota 86 mila unità vendute. 

Fonte

Sembra che tu abbia bloccato le notifiche!

Clubalfa.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

5 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

    Lascia un commento