in

Ferrari 488 GTB: eletta “Best Driver’s Car 2017”

Ha vinto contro altre 11 supercar, compresa la Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

Ferrari 488 GTB

La supercar Ferrari 488 GTB ha vinto il premio “Best Driver’s Car 2017”, assegnato dalla rivista statunitense “Motor Trend“. La vettura replica il successo dell’auto che ha sostituito, ovvero la Ferrari 458 Italia vittoriosa per lo stesso titolo nel 2011.

Ferrari 488 GTB

La Ferrari 488 GTB ha vinto soprattutto contro Porsche, i cui modelli 718 Cayman S e 911 Turbo S sono saliti rispettivamente sul secondo e sul terzo gradino del ‘podio’. Inoltre, la ‘otto cilindri’ di Maranello è stata migliore anche della muscle car statunitense Chevrolet Camaro ZL1 (quarta), nonché della supercar tedesca Mercedes-AMG GT R (quinta).

Nella lotta per il titolo “Best Driver’s Car 2017” di “Motor Trend”, oltre alla Ferrari 488 GTB, partecipava anche la connazionale Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, giunta sesta in classifica generale, davanti alla supercar americana Chevrolet Corvette Grand Sport (settima) e alla supercar giapponese Lexus LC 500 (ottava).

Ferrari 488 GTB

La McLaren 570GT, altra diretta rivale della Ferrari 488 GTB, è giunta solo nona, davanti alla sorprendente Mazda MX-5 RF. Ultime posizioni, invece, per la supercar nipponica Nissan GT-R Nismo (undicesima) e la supercar britannica Aston Martin DB11 (dodicesima).

Il merito della vittoria della Ferrari 488 GTB è soprattutto del motore 3902 V8 biturbo da 670 CV di potenza e 760 Nm di coppia massima, abbinato al cambio sequenziale a doppia frizione F1 a sette rapporti. Grazie a questo propulsore, infatti, la vettura del Cavallino Rampante raggiunge la velocità massima di 330 km/h, accelerando da 0 a 100 in tre secondi netti e da 0 a 200 in 8,3 secondi.

A titolo di confronto, la berlina sportiva Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio può contare sulla motorizzazione 2.9 V6 biturbo da 510 CV di potenza e 600 Nm di coppia massima che consente di raggiungere la velocità massima di 307 km/h e accelerare da 0 a 100 in 3,9 secondi.

Written by Dario Montrone

Blogger, ma soprattutto giornalista freelance del settore auto da oltre dieci anni. Sono appulolucano e, nel tempo libero, pratico il 'free riding'. "Auto Storiche Italiane" è il titolo del mio primo libro, scritto qualche anno fa.