in

Ram 1500 TRX: ecco perché abbiamo atteso tanto per la versione di produzione

Il marchio di FCA ha voluto attendere la fine dello sviluppo dell’ultima generazione del Ram 1500

Ram 1500 TRX

Ci sono voluti quattro anni per permettere a Ram di trasformare il nuovo Ram 1500 TRX da una concept car a un veicolo da strada e nelle scorse ore è stato rivelato il motivo. Quando la casa automobilistica americana ha presentato il Rebel TRX concept con motore V8 sovralimentato da 6.2 litri a settembre del 2016, si basava sulla generazione precedente del Ram 1500.

Parlando con Muscle Cars and Trucks, Carl Lally – senior brand manager di Ram – ha spiegato che il motivo principale di tanta attesa è stato il passaggio al modello di nuova generazione. “Nel 2016 era un concept e volevamo vedere esattamente quale fosse la richiesta per un pick-up come questo. Ovviamente è stato molto positivo. Eravamo nel bel mezzo dello sviluppo del nuovissimo Ram 1500 (DT) per il model year 2019 già in quel momento. Piuttosto che correre e utilizzare un vecchio motore in un pick-up, volevamo prenderci il nostro tempo per assicurarci di farlo bene, dall’alto verso il basso”, ha dichiarato il dirigente.

Ram 1500 TRX
Ram 1500 TRX, il nuovo pick-up ad alte prestazioni si basa sull’attuale generazione del Ram 1500

Ram 1500 TRX: Carl Lally rivela il motivo di così tanto tempo per il debutto della versione di produzione

L’aver atteso il lancio dell’attuale generazione del 1500 è stata probabilmente una decisione saggia per il marchio di FCA in quanto permetterà al Ram 1500 TRX di competere al meglio con il Ford F-150 Raptor di prossima generazione il cui debutto è atteso molto presto. Alcuni report suggeriscono che il lancio del TRX spingerà Ford a installare il motore da 771 CV della Shelby GT500 sul nuovo F-150 Raptor.

Questa mossa renderà il segmento dei pick-up ad alte prestazioni ancor più interessante. Attualmente, il Ram 1500 TRX riesce a superare senza problemi il suo diretto rivale in quanto quest’ultimo è equipaggiato dal motore EcoBoost V6 da 3.5 litri che sviluppa una potenza di 456 CV e 691 nm di coppia massima.

Il pick-up high-performance di Ram, invece, è mosso dal V8 sovralimentato da 6.2 litri che troviamo sulle Dodge Charger e Challenger SRT Hellcat e sulla Jeep Grand Cherokee Trackhawk. Ciò significa 712 CV di potenza e 880 nm per uno scatto da 0 a 96 km/h in soli 4,5 secondi.

Lascia un commento