in

Fiat Ducato 4×4: protagonista al Caravan Salon di Dusseldorf

Per l’occasione, è stato creato lo speciale Ducato 4×4 Expedition 2017.

Fiat Ducato 4x4 Expedition 2017

Dal 26 agosto al 3 settembre, a Dusseldorf si terrà l’edizione 2017 del Caravan Salon, kermesse tedesca dedicata agli appassionati di camper. Sarà presente anche Fiat Professional, con la presentazione ufficiale del Fiat Ducato 4×4 a trazione integrale.

Per l’occasione, la divisione di FCA dei veicoli commerciali proporrà anche due “show vehicle”, vale a dire il Talento Camper (per sondare l’attenzione del pubblico in vista della probabile futura introduzione) e il Ducato 4×4 Expedition 2017. Quest’ultimo rappresenta la declinazione in chiave avventurosa del Fiat Ducato Camper, soprattutto per lo specifico allestimento della carrozzeria. Inoltre, è esposto anche il pick-up Fullback Cross.

Fiat Professional partecipa con piacere al Caravan Salon 2017 di Dusseldorf, anche perché il mercato europeo dei camper chiuderà quest’anno con il 10% in più di vendite rispetto al 2016. Invece, prendendo in esame il 2009 (anno peggiore di sempre per il settore), il mercato europeo dei camper segnerà quest’anno il 60% in più nelle vendite.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche del Fiat Ducato 4×4, la trazione integrale è permanente. Meccanicamente prevede due scatole di rinvio, più il giunto viscoso centrale a funzionamento automatico che assicura la giusta ripartizione della coppia motrice tra avantreno e retrotreno. Inoltre, il giunto viscoso ottimizza la trazione su fango, neve e sabbia.

Tra le altre particolarità tecniche del Fiat Ducato 4×4 figura la catena cinematica disassata per limitare gli ingombri e mantenere inalterata l’infinita possibilità di personalizzazioni, nonché l’integrazione con il dispositivo ESC per il controllo elettronico della stabilità.

Il Fiat Ducato 4×4 sarà disponibile con il motore diesel 2.0 MultiJet da 115 CV di potenza e 280 Nm di coppia massima, nonché con il propulsore di pari alimentazione 2.3 MultiJet proposto in tre declinazioni: da 130 CV di potenza e 320 Nm di coppia massima; da 150 CV di potenza e 350 Nm di coppia massima; da 180 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima.

Written by Dario Montrone

Blogger, ma soprattutto giornalista freelance del settore auto da oltre dieci anni. Sono appulolucano e, nel tempo libero, pratico il 'free riding'. "Auto Storiche Italiane" è il titolo del mio primo libro, scritto qualche anno fa.