in

Fiat Ducato 4×4: protagonista al Caravan Salon di Dusseldorf

Per l’occasione, è stato creato lo speciale Ducato 4×4 Expedition 2017.

Fiat Ducato 4x4 Expedition 2017

Dal 26 agosto al 3 settembre, a Dusseldorf si terrà l’edizione 2017 del Caravan Salon, kermesse tedesca dedicata agli appassionati di camper. Sarà presente anche Fiat Professional, con la presentazione ufficiale del Fiat Ducato 4×4 a trazione integrale.

Per l’occasione, la divisione di FCA dei veicoli commerciali proporrà anche due “show vehicle”, vale a dire il Talento Camper (per sondare l’attenzione del pubblico in vista della probabile futura introduzione) e il Ducato 4×4 Expedition 2017. Quest’ultimo rappresenta la declinazione in chiave avventurosa del Fiat Ducato Camper, soprattutto per lo specifico allestimento della carrozzeria. Inoltre, è esposto anche il pick-up Fullback Cross.

Fiat Professional partecipa con piacere al Caravan Salon 2017 di Dusseldorf, anche perché il mercato europeo dei camper chiuderà quest’anno con il 10% in più di vendite rispetto al 2016. Invece, prendendo in esame il 2009 (anno peggiore di sempre per il settore), il mercato europeo dei camper segnerà quest’anno il 60% in più nelle vendite.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche del Fiat Ducato 4×4, la trazione integrale è permanente. Meccanicamente prevede due scatole di rinvio, più il giunto viscoso centrale a funzionamento automatico che assicura la giusta ripartizione della coppia motrice tra avantreno e retrotreno. Inoltre, il giunto viscoso ottimizza la trazione su fango, neve e sabbia.

Tra le altre particolarità tecniche del Fiat Ducato 4×4 figura la catena cinematica disassata per limitare gli ingombri e mantenere inalterata l’infinita possibilità di personalizzazioni, nonché l’integrazione con il dispositivo ESC per il controllo elettronico della stabilità.

Il Fiat Ducato 4×4 sarà disponibile con il motore diesel 2.0 MultiJet da 115 CV di potenza e 280 Nm di coppia massima, nonché con il propulsore di pari alimentazione 2.3 MultiJet proposto in tre declinazioni: da 130 CV di potenza e 320 Nm di coppia massima; da 150 CV di potenza e 350 Nm di coppia massima; da 180 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima.

2 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento