in

Alfa Romeo Montreal: esemplare venduto all’asta tra pochi giorni

L’1 e il 2 aprile 2017 presso il NEC di Birmingham un esemplare di Alfa Romeo Montreal sarà venduto all’asta

Alfa Romeo Montreal
Alfa Romeo Montreal

Alfa Romeo Montreal è sicuramente uno dei modelli della casa automobilistica del Biscione più famosi di tutta la sua storia. Questo modello è derivato da un concept senza nome mostrato durante l’Esposizione Universale di Montreal nel 1967, che proprio in omaggio a tale evento fu ribattezzato Alfa Romeo Montreal. Il veicolo che aveva linee sportive e avveniristiche per l’epoca fu poi prodotto a partire dal 1970 in 3.900 esemplari sino al 1977. Il modello ebbe molta popolarità tanto da diventare successivamente un vero e proprio pezzo da collezione. Oggi vi segnaliamo che un’unit di questo veicolo tenuto in perfette condizioni sarà messo all’asta l’1 e il 2 aprile 2017 presso il NEC di Birmingham. 

L’esemplare di Alfa Romeo Montreal messo in vendita è appartenuto ad un meccanico. Questo modello non ha mai subito restauri ma è stato tenuto in perfette condizioni. Le uniche modifiche che il modello in questione ha ricevuto dal suo attuale proprietario sono state un nuovo sistema di iniezione con un carburatore più affidabile che ha preso il posto di quello originale, inoltre questo modello di Alfa Romeo dispone di un kit di Harvey-Bailey che è servito a migliorare le caratteristiche prestazionali del modello. Ricordiamo che questa vettura è stata progettata da Marcello Gandini per Bertone, che era un disegnatore molto popolare in quel periodo e particolarmente apprezzato dai dirigenti della casa automobilistica milanese.

Alfa Romeo Montreal si caratterizzava principalmente per la presenza di linee aggressive. La linea dei finestrini era abbastanza simile a quella della Lamborghini Miura, anch’essa progettato da Gandini. Il telaio di questo modello sostanzialmente è derivato da quello della Giulia GTV. Una delle particolarità di questo modello è che nonostante il suo esordio avvenuto a Montreal e nonostante il suo nome derivi da quella città, nessun esemplare di questo veicolo è stato venduto in Canada o negli Stati Uniti. 

Leggi anche: Alfa Romeo e Maserati: ecco quali vetture potrebbero essere prodotte a Pomigliano

Alfa Romeo Montreal
Alfa Romeo Montreal: un esemplare sarà venduto all’asta tra pochi giorni

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: sfida proibita in autostrada con Volkswagen Golf R

Il motivo di ciò è da ravvisare nel fatto che il modello non rispettava i limiti di emissioni previsti in quel periodo in Nord America. Il modello di Alfa Romeo Montreal che tra pochi giorni sarà messo all’asta dovrebbe essere venduto ad un prezzo tra i 37 mila e i 44 mila euro. 

Lascia un commento