in

Alfa Romeo, Fiat, Maserati, Jeep, FCA: le migliori notizie della settimana (10-16 aprile)

Nonostante le festività di Pasqua, torna anche quest’oggi il nostro tradizionale appuntamento con le migliori notizie della settimana dedicate al mondo Alfa Romeo ed ai vari brand del gruppo FCA. In questi ultimi sette giorni, da lunedì 10 ad oggi domenica 16 aprile, abbiamo registrato un gran numero di notizie sulle pagine di ClubAlfa.it.

Protagonisti assoluti sono stati, ancora una volta, i due modelli del nuovo corso di Alfa Romeo, ovvero la Giulia e lo Stelvio, che continuano a calamitare le attenzioni degli appassionati. Il Salone dell’auto di New York edizione 2017, inaugurato pochi giorni fa, ci ha portato diverse novità anche per quanto riguarda gli altri marchi di FCA ed, in particolare, per Maserati e Jeep.

Come da tradizione, qui di seguito troverete un dettagliato riassunto di quanto accaduto in questa settimana. Per leggere le news complete è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo. Per tutte le prossime novità su Alfa Romeo e tutti i brand del gruppo FCA vi ricordiamo di seguirci anche sui nostri canali social, Facebook e Twitter,  che vi permetteranno di essere aggiornati in tempo reale sulle novità pubblicate su ClubAlfa.

Alfa Romeo

La settimana di casa Alfa Romeo inizia con nuove indiscrezioni sul futuro. Nei prossimi mesi, infatti, Alfa Romeo rivelerà i dettagli dei due prossimi modelli in arrivo sul mercato tra il 2018 ed il 2019. Intanto, nonostante la fine della produzione si avvicini sempre di più, cresce il numero di unità prodotte di Alfa Romeo MiTo a Mirafiori. 

In occasione dell’apertura del Salone dell’auto di New York 2017 registriamo il debutto della gamma completa per gli USA del nuovo Alfa Romeo Stelvio. In questi giorni, la super sportiva Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio ottiene un importante premio negli USA che testimonia, ancora una volta, l’incredibile successo ottenuto dalla berlina.

Intanto nel Regno Unito, uno dei mercati più importanti di tutta Europa, prendono il via le vendite della nuova Alfa Romeo Giulia Veloce. Il debutto di Giulia e Stelvio continua a far crescere l’interesse verso il marchio Alfa Romeo. A confermare quanto detto è uno studio negli USA sui dati del motore di ricerca Google. 

Per quanto riguarda le curiosità della settimana, registriamo la vendita all’asta di un esemplare davvero particolare di Alfa Romeo Giulia. Ecco QUI tutti i dettagli su questa notizia. Da notare anche la vendita, proprio in questi giorni, di un raro esemplare dell’Alfa Romeo 8C Competizione in Portogallo. 

Stando ai dati del database di TripAdvisor, che fornisce informazioni dettagliate su località turistiche di tutto il mondo, il Museo Fratelli Cozzi sul mondo Alfa Romeo è un’eccellenza italiana. 

Fiat

Tra le principali novità degli ultimi anni per il marchio Fiat troviamo, senza alcun dubbio, il progetto Fiat Tipo che, in questa settimana, ottiene due nuovi premi in Austria che vanno a confermare il successo che la gamma Tipo sta ottenendo in questi mesi in Europa.

In questa settimana, Fiat ha annunciato l’apertura degli ordini per la nuova Fiat 500X Easypower, la variante alimentata a GPL del crossover compatto prodotto a Melfi. Il debutto in concessionaria della vettura è fissato per la fine di maggio.

Da notare, inoltre, l’arrivo di nuove informazioni sul progetto Fiat X6H, la nuova city car che rappresenterà per il brand italiano l’inizio di una nuova fase sul mercato brasiliano, uno dei mercati chiave del marchio italiano.

Maserati

Per il futuro di Maserati potrebbe esserci un sorprendente debutto in Formula E, il campionato automobilistico in cui gareggiano esclusivamente vetture elettriche a zero emissioni. A confermare la notizia è stato Sergio Marchionne in persona che ha aperto ufficialmente a questa possibilità. Maserati USA ha, proprio in questi giorni, confermato lo spostamento della sua sede a Auburn Hills.

Intanto il SUV Maserati Levante continua ad essere un successo. Le vendite in continua crescita del Levante stanno trascinando la produzione nello stabilimenti di Mirafiori. Tra le novità dei prossimi anni per Maserati c’è anche il futuro Levante GTS che dovrebbe debuttare nel corso del 2018. 

In questi giorni, al Salone dell’auto di New York 2017, registriamo il debutto della nuova serie speciale Maserati Ghibli Nerissimo, un’esclusiva per il mercato nordamericano. Il programma di crescita di Maserati continua. Il prossimo obiettivo da raggiungere per quanto riguarda le vendite è rappresentato dal target di 55 mila unità vendute all’anno che potrebbe essere raggiunto già nel corso del 2017.

Jeep

In occasione dell’edizione 2017 del Salone dell’auto di New York, uno degli eventi fieristici più importanti per il mondo delle quattro ruote nordamericano, Jeep ha svelato la nuova Jeep Grand Cherokee Trackhawk, la versione da 717 CV dell’ammiraglia del brand. Ecco le prime immagini ed i dettagli tecnici del progetto.

In questi giorni, Jeep ha dato il via agli ordini per la nuova serie speciale Jeep Renegade Upland, un particolare allestimento del crossover compatto dedicato all’off-road ma con un prezzo decisamente più conveniente rispetto alla versione Trailhawk.

Nel frattempo, Jeep ha rilasciato un primo teaser che anticipa il nuovo Jeep Yuntu Concept, un SUV completamente elettrico che sarà svelato tra pochi giorni in occasione del Salone di Shanghai edizione 2017. 

Dagli USA, intanto, arrivano nuove foto spia della  futura Jeep Wrangler Unlimited che dovrebbe debuttare in pubblico in via ufficiale in occasione della prossima edizione del Salone di Los Angeles in programma nel corso del mese di novembre.

FCA

In casa FCA ci si prepara all’addio di Sergio Marchionne che, dopo diversi anni, lascerà nel 2019 il ruolo di amministratore delegato del gruppo italo-americano. Ecco cosa potrebbe succedere dopo l’addio di Marchionne che, di certo, segnerà la chiusura di un’epoca per l’azienda.

Lo stesso Marchionne, pochi giorni fa, ha definito il primo trimestre del 2017 di FCA come “debole” a causa di diversi fattori. Per quanto riguarda la possibile fusione tra FCA e General Motors, l’amministratore delegato del gruppo italo-americano definisce lontana quest’eventualità. Ecco tutti i dettagli. 

Nel frattempo FCA si prepara a cedere Magneti Marelli al colosso coreano dell’hi-tech Samsung. La vendita dovrebbe ultimarsi entro la fine dell’anno in corso. L’interesse verso i brand di FCA, intanto, continua a crescere a confermarlo sono i dati di ricerca da parte degli utenti su Autoscout24. 

Intanto tra le novità che FCA porta al Salone dell’auto di New York 2017 troviamo anche la nuova Dodge Challenger SRT Demon. In occasione della fiera newyorchese, registriamo anche alcune dichiarazioni molto interessanti del capo del design di FCA, Ralph Gilles.

Questa settimana FCA finisce sui giornali per un caso che ha fatto e continuerà a far discutere. Nello stabilimento di Atessa un operaio sviene in catena di montaggio ma la produzione non si ferma.

Con queste ultime news legate alla presenza di FCA al Salone dell’auto di  New York 2017 termina il nostro appuntamento settimanale con le migliori news della settimana pubblicate su ClubAlfa.it. L’appuntamento con il meglio della settimana è programmato a domenica prossima, 23 aprile. Continuate a seguirci in questi giorni per tutti gli aggiornamenti legati ad Alfa Romeo ed ai vari marchi del gruppo FCA.

Buona Pasqua a tutti i lettori di ClubAlfa.it

Lascia un commento