in

Fiat Panda è la terza city car più venduta al mondo nel 2016

Il 2016 è stato un anno davvero ottimo per la Fiat Panda. La segmento A prodotta nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, secondo i dati diffusi da Focus2Move, ha, infatti, raggiunto un totale di 187.749 unità vendute in Europa di cui ben 147.275 in Italia. Rispetto ai dati del 2015, la Fiat Panda registra una crescita del +11.4% che le permette di conquistare la terza posizione nella classifica delle city car di segmento A più vendute al mondo. 

Tale classifica è dominata dalla Maruti Alto (versione indiana della Suzuki Alto) che raggiunge 256.514 unità vendute anche se con un calo del -18% rispetto allo scorso anno. Al secondo posto troviamo la Chevrolet Spark con 220.211 ed una crescita del +10% rispetto al 2015. Oltre al già citato terzo posto della Fiat Panda con quasi 188 mila unità vendute, segnaliamo anche il quarto posto della Fiat 500 che con 181.387 esemplari distribuiti registra un calo rispetto allo scorso del -5%, Scorrendo la classifica delle city car più vendute al mondo troviamo, al 33esimo posto la brasiliana Fiat Uno che si ferma ad un totale di 43.711 unità vendute (con un calo del -49% dovuto alla crisi del mercato locale).

Leggi anche: Jeep Compass 2017: il nuovo modello a Pomigliano insieme a Fiat Panda?

I numeri evidenziano come la Fiat Panda sia riuscita a sfruttare al meglio il trend di crescita del mercato italiano e, più in generale, del mercato europeo. Il progetto Panda, nonostante una lunga carriera alle spalle, continua a poter contare su di un’ottima salute grazie ad una gamma costantemente rinnovata in grado di garantire un volume di vendita significativo. La segmento A di casa Fiat ha tutte le potenzialità per vivere un 2017 ancora da protagonista. L’obiettivo è di raggiungere quest’anno quota 200 mila unità vendute. Si tratta di un target decisamente alla portata per la Panda. Continuate a seguirci per tutti i dettagli sul futuro delle city car di Fiat.

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento