in

Jeep Compass 2017: il nuovo modello a Pomigliano insieme a Fiat Panda?

Nuova Jeep Compass 2017
Nuova Jeep Compass 2017

Nelle ultime ore in Italia circola una voce che se confermata avrebbe del clamoroso. Questa riguarda la nuova Jeep Compass 2017, modello presentato da pochissimo che gli appassionati possono ammirare attualmente al Los Angeles Auto Show. Le indiscrezioni, provenienti da ambienti sindacali affermano che i vertici di Fiat Chrysler Automobiles per rilanciare lo stabilimento di Pomigliano d’Arco in Campania, in cui attualmente viene prodotta con grande successo Fiat Panda, starebbero pensando di affiancare a questa anche la produzione di Jeep Compass 2017. Naturalmente si tratta di una mera voce e dunque al momento non vi sono conferme ufficiali. Tuttavia la cosa sembra credibile tanto che la notizia è stata ripresa dalla stragrande maggioranza delle testate giornalistiche italiane e non solo.

Jeep Compass 2017 a Pomigliano? i sindacati ci sperano

Ferdinando Uliano di Fim-Cisl commenta molto positivamente questa eventualità, che permetterebbe finalmente allo stabilimento di esprimersi al pieno delle sue potenzialità. Ricordiamo che al momento Jeep Compass 2017 viene prodotta in Brasile nello stabilimento Fiat Chrysler Automobiles di Goiana nello Stato di Pernambuco. In questo modo, sempre secondo Uliano, il futuro della celebre fabbrica Fiat sarebbe assicurato. Questo anche perchè si parla nello stesso tempo anche della possibilità che nei prossimi anni sempre a Pomigliano venga prodotta anche la futura nuova generazione di Alfa Romeo Giulietta. 

Anche la nuova generazione di Alfa Romeo Giulietta sarà prodotta in Campania?

Se davvero questo dovesse avvenire, allora significherebbe che la cassa integrazione che attualmente in questo stabilimento interessa 3.500 dipendenti presto potrebbe diventare un lontano ricordo ed essere azzerata completamente. Inoltre finalmente si compirebbe il piano di dare una missione ad ogni singolo stabilimento Fca in Italia, cosa che attualmente a Pomigliano non c’era ancora. Lo spostamento di Giulietta da Cassino a Pomigliano deriverebbe anche dal fatto che se per Alfa Romeo Giulia e il Suv Stelvio le cose dovessero andare come si spera, la loro produzione nei prossimi anni finirebbe per saturare lo stabilimento ciociaro e dunque ai dirigenti di FCA non resterebbe altro che spostare la produzione di Giulietta in Campania.

Leggi anche: Alfa Romeo: Reid Bigland, dopo lo Stelvio svela le prossime mosse

Jeep Compass 2017
Jeep Compass 2017: verrà prodotta nello stabilimento FCA di Pomigliano?

Leggi anche: Alfa Romeo trascina Fiat Chrysler in Europa ad ottobre, bene Lancia

Nel futuro di Pomigliano la produzione di veicoli Premium?

Dunque finalmente le richieste dei sindacati potrebbero essere state prese in considerazione da Fiat Chrysler Automobiles. Le sigle chiedevano una maggiore attenzione verso lo stabilimento di Pomigliano che un tempo vero e proprio modello per Fca ultimamente era stato relegato ad un ruolo secondario con la sola produzione di un’auto povera come Fiat Panda, sebbene di gran successo, essendo la più venduta in Italia e una delle più vendute in Europa.

L’arrivo entro la fine del 2018 di Jeep Compass 2017 e nuova generazione di Alfa Romeo Giulietta garantirebbe un futuro a questo stabilimento, visto e considerato che Sergio Marchionne per il futuro del suo gruppo ha in testa di produrre in Italia solo veicoli Premium. Vedremo dunque se nei prossimi mesi arriveranno conferme a quelle che per il momento restano però delle semplici indiscrezioni.

 

2 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento