in

Formula 1: Monza conferma la data del GP d’Italia

Il Gran Premio di Formula 1 di Monza si correrà dal 4 al 6 settembre, confermata la sua data

Formula 1
Formula 1

Le incognite che circondano il nuovo calendario di Formula 1 per questa stagione 2020 ridotta vengono gradualmente chiarite. L’ultima riguarda il GP d’Italia. Monza ha confermato la data finale della gara tramite il suo account Twitter.  Il circuito ha annunciato che dal 4 al 6 settembre la categoria regina giocherà il suo appuntamento annuale con l’Italia. Ciò implica che la data prevista nel calendario iniziale sara’ mantenuta. Lo stesso avverrebbe con il GP di Belgio e Austria. In questo modo, l’obiettivo della Formula 1 sarebbe raggiunto anche in un certo modo: alla fine di aprile hanno annunciato le loro intenzioni di competere in Europa tra luglio e agosto per trasferirsi in Russia e Asia a settembre e ottobre. Tutto sembra indicare che l’Italia sarebbe quindi l’ultimo evento europeo.

In quella stessa dichiarazione, la Formula 1 ha chiarito che almeno le prime gare dell’anno si sarebbero svolte senza un pubblico in tribuna. Tenendo conto del fatto che l’Italia è stata l’epicentro del coronavirus in Europa e uno dei paesi più colpiti in tutto il mondo, è molto probabile che nonostante sia a settembre il GP sarà a porte chiuse. La celebrazione del GP d’Italia a Monza è un’ottima notizia per tutti i fan italiani e anche per la Ferrari. Quelli di Maranello potranno competere in casa in una stagione che sarà particolarmente peculiare a causa delle circostanze.

In attesa di un via libera da parte del governo austriaco, il Red Bull Ring situato a Spielberg ospiterà non solo la prima gara dell’anno, ma anche la seconda, che si svolgerà nel fine settimana del 12 luglio. Com’era prevedibile, alcuni appuntamenti saranno eliminati dal calendario oltre all’Australia o Monaco, che sono già stati definitivamente cancellati. C’è anche la possibilità che si possa competere su una pista che inizialmente non era nei piani di Formula 1, come recentemente riconosciuto da Chase Carey.

Ti potrebbe interessare: Perché il Coronavirus può cambiare la Formula 1

Lascia un commento