Il gruppo FCA ha iniziato il 2020 registrando un nuovo calo di vendite in Europa. Nel corso del mese di gennaio, infatti, le immatricolazioni sono calate del -6%. In attesa di valutare i dati di febbraio, che arriveranno solo la prossima settimana, è tempo di concentrarsi sull’andamento delle vendite dei singoli modelli del gruppo in questo primo mese di 2020 in Europa.
Come facilmente intuibile, la Fiat Panda e la Fiat 500 sono ancora i modelli più venduti in Europa a gennaio. Le due segmento A, che rappresentano il punto di riferimento del settore delle city car ultra-compatte in Italia e in Europa, hanno messo insieme risultati altalenanti ma si sono confermate come i punti di riferimenti del gruppo, almeno per volumi di vendita.
Ricordiamo che per tutti i dettagli sui modelli Alfa Romeo in Europa potete dare un’occhiata al nostro speciale d’approfondimento.
Fiat Panda è il modello più venduto ma le consegne calano del 6%
La Fiat Panda è stata il modello più venduto di FCA ed il decimo modello più venduto in assoluto in Europa con un totale di 17 mila unità vendute ed un calo del -6% rispetto ai risultati raccolti nel corso del mese di gennaio dello scorso anno. Da notare che il 90% delle vendite della Panda è legato al solo mercato italiano dove le consegne della city car prodotta a Pomigliano d’arco sono state in linea con il 2019.
Ricordiamo che la Panda ha registrato un importante aggiornamento a gennaio con il debutto della nuova Panda Hybrid, che va a sostituire le precedenti versioni benzina. La nuova variante elettrificata della Panda è ancora in fase di distribuzione in Europa con gli ordini che sono stati aperti tra la fine di gennaio e l’inizio dello scorso mese di febbraio.
Molto buoni i dati della Fiat 500 che ha totalizzato quasi 13 mila unità vendute registrando una crescita del +11% rispetto ai risultati dello scorso anno. Anche sulla 500, ricordiamo, c’è da segnalare l’aggiornamento della gamma con l’arrivo della nuova 500 Hybrid che va a sostituire le precedenti versioni benzina. Da notare che solo il 22% delle vendite della 500 arriva dal mercato italiano. Il terzo modello più venduto in assoluto da FCA è la Lancia Ypsilon, prodotta in Polonia ma venduta solo in Italia, che ha totalizzato 6 mila unità vendute.
Tra i modelli FCA più venduti in Europa ci sono anche la Fiat 500X e la Jeep Renegade, entrambi prodotti nello stabilimento di Melfi. La 500X ha raggiunto quota 5.825 unità vendute con un calo del -12% rispetto ai risultati ottenuti lo scorso anno. Per il crossover del marchio Fiat circa il 61% delle vendite complessive arriva dall’Italia dove i risultati sono stati in linea con l’anno precedente. Il calo, quindi, è legato ai dati al di fuori del nostro Paese.
Stabile, invece, la Jeep Renegade che ha superato di poco quota 5 mila unità vendute in Europa a gennaio. Per il crossover di Jeep, circa il 60% delle vendite arriva dal mercato italiano dove le consegne sono aumentate del +10% su base annua. Da segnalare il calo del -22% della Jeep Compass che si ferma a 4 mila unità vendute con quasi il 65% delle vendite che arriva dall’Italia. Ricordiamo che la Compass in queste settimane ha registrato un importante aggiornamento produttivo con l’avvio della produzione dei nuovi esemplari nello stabilimento di Melfi.
Tra i modelli FCA venduti in Europa si segnala il calo del -15% della Fiat Tipo, che si ferma a 4.760 unità consegnate nel corso del mese di gennaio, e la crescita del +35% della 500L, che arriva a 2.923 unità. Da notare che il 95% delle vendite della 500L è stato registrato in Italia, ulteriore conferma di come il modello sia oramai legato a doppio filo al nostro mercato e sia quasi del tutto irrilevante in Europa (fattore che porterà alla fine della produzione della 500L probabilmente nel 2021).