in

New Stratos: un prototipo senza posteriore in test a Maranello

Il resto della carrozzeria è nascosta da uno strato adesivo, anche se le sue forme restano ben visibili

New Stratos prototipo Maranello

Un esemplare della New Stratos è stato recentemente avvistato a Maranello durante una fase di test particolare in quanto senza la sua parte posteriore. Il massiccio pannello posteriore, che si estende dai montanti centrali ai terminali di scarico e che contiene la targa e i fanali posteriori, è stato rimosso da questo muletto.

Le foto sono state catturate e pubblicate su Instagram da Simone Masetti, un car spotter che ha immortalato il prototipo con la sua fotocamera. A differenza dell’icona del rally degli anni ‘70, la New Stratos si basa sulla Ferrari 430 Scuderia, quindi sotto il cofano troviamo il suo motore montato in posizione longitudinale.

New Stratos prototipo Maranello
New Stratos, il motore V8 della 430 Scuderia ben in vista

New Stratos: uno strano prototipo senza posteriore immortalato in alcuni scatti

Dal momento che il cavallino rampante ha cercato di impedire la nascita di questo progetto, è molto strano vedere un prototipo di questa vettura proprio per le strade di Maranello, la città natale di Ferrari. In ogni caso, il resto del prototipo è mimetizzato, anche se le sue particolari forme sono ben visibili.

L’originale Lancia Stratos è una vettura parecchio famosa nel mondo del rally in quanto è riuscita a conquistare i campionati del 1974, 1975 e 1976. Nel 1990, la targhetta Stratos lasciò l’azienda poiché acquistata da Chris Hrabalek. Con l’aiuto del miliardario tedesco Michael Stoschek, nacque la New Stratos sotto forma di un concept presentato al Salone di Ginevra del 2005.

New Stratos prototipo Maranello

Visto che venne utilizzata come base la 430 Scuderia, Ferrari ha cercato di impedire la nascita del progetto. Ciò ha comportato un ritardo di otto anni. Grazie alla Manufattura Automobili Torino (MAT), però, i problemi sono stati risolti utilizzando delle auto “donatrici” Ferrari date da alcuni clienti che volevano trasformare la loro 430 Scuderia nella New Stratos.

Soltanto 25 esemplari della particolare supercar sono state create, con la prima venduta all’asta per 690.000 euro all’inizio di quest’anno.

New Stratos prototipo Maranello

Lascia un commento