in

Milano Capitale Elettrica: analisi di LeasePlan 

La città meneghina è la numero uno della mobilità elettrica. Su 4 mezzi elettrici, uno viaggia a Milano

Su 100 veicoli elettrici, addirittura 25 viaggiano nei prezzi di piazza Duomo. Pertanto, si parla di “Milano Capitale Elettrica”: lo dice uno studio di LeasePlan. Dopo tanti primati (capitale della moda, per esempio), Milano consegue anche il titolo di città italiana all’avanguardia nella mobilità sostenibile.

Milano Capitale Elettrica: quali numeri

Nello specifico, l’85% riguarda le auto mentre il 15% i veicoli commerciali. Tra le auto prevale la Tesla Model 3, seguita da Nissan Leaf e Smart Fortwo. Tra i veicoli commerciali svetta Nissan NV200, con Kangoo Express e Opel Vito sugli altri posti del podio. Secondo Alberto Viano, amministratore delegato LeasePlan Italia, questi numeri testimoniano che la mobilità elettrica è una realtà che può essere protagonista nelle città italiane. La collaborazione tra pubblico e privato può rappresentare la chiave di volta per creare un solido sviluppo a favore di una mobilità sostenibile.

auto elettriche statistiche tabella leaseplan-2019

I Paesi sono preparati all’auto elettrica?

In più, LeasePlan fornisce l’indice di preparazione ai veicoli elettrici 2020: un’analisi del livello di preparazione di 22 Paesi europei in vista della rivoluzione introdotta dai veicoli elettrici. I Paesi Bassi, la Norvegia e il Regno Unito sono i paesi attualmente meglio preparati per la transizione ai veicoli elettrici. L’Indice si basa su quattro fattori:

  • immatricolazioni di veicoli elettrici,
  • maturità dell’infrastruttura per l’utilizzo dei veicoli elettrici,
  • incentivi governativi,
  • esperienza di LeasePlan relativa ai veicoli elettrici.
Statistiche Auto Elettriche per paese Leaseplan
Statistiche Auto Elettriche per paese Leaseplan

Auto elettrica: i dati dell’Europa

Nel complesso, il 5,7% di tutti i nuovi veicoli immatricolati sono elettrici. Il numero di vendite di veicoli elettrici è aumentato, in media, del 60% tra il 2018 e il 2019. I Paesi che hanno evidenziato la maggior crescita sono il Lussemburgo (+154%), l’Irlanda (+127%) e i Paesi Bassi (+120%). In tutta Europa, si è verificato un aumento del 73% delle stazioni pubbliche di ricarica. Sono presenti oltre 4.000 postazioni di ricarica veloce nei diversi paesi oggetto dell’indagine.

Incentivi Governati su Auto Elettriche Studio di LeasePlan
Incentivi Governati su Auto Elettriche Studio di LeasePlan

Lascia un commento