Fiat Chrysler Automobiles ha recentemente presentato un richiamo alla National Highway Traffic Safety Administration statunitense (NHTSA) che riguarda alcuni esemplari della Dodge Viper model year 2005 e 2006.
In particolare, i documenti riportano che 3322 esemplari della mitica sportiva presentano dei problemi agli airbag che potrebbero esplodere improvvisamente. Tale scoperta arriva circa 15 anni dopo la sua produzione.

Dodge Viper: FCA presenta un richiamo presso la National Highway Traffic Safety Administration
Gli esemplari coinvolti dispongono di un modulo di controllo che gestisce gli airbag e/o i pretensionatori delle cinture di sicurezza dell’auto in caso di incidente per impedire alle persone di restare ben saldi al sedile e di non volare fuori dall’auto. Ciò può portare naturalmente a un incidente o a un infortunio.
FCA ha affermato che sul quadro strumenti della vettura compare una spia di avvertimento riguardante gli airbag che può o meno attivare gli airbag e/o i selezionatori della cintura di sicurezza. A partire dal mese scorso, il gruppo automobilistico italo-americano ha dichiarato di non essere a conoscenza di incidenti ma di un solo infortunio potenzialmente correlato al problema.
I documenti di richiamo riguardanti la Dodge Viper riportano che FCA ha avuto un richiamo simile nel 2015 per alcuni esemplari del model year 2003, 2004 e 2005. Dopo alcune indagini svolte, tale denuncia ha portato alla fine alla nascita di questo richiamo.
Fiat Chrysler Automobiles ha dichiarato che, oltre a risolvere il problema sulle unità coinvolte, rimborserà i proprietari che hanno pagato per riparare il problema in passato e che dispongono delle dovute ricevute. Sia i possessori delle Dodge Viper coinvolte che i concessionari autorizzati del marchio americano dovrebbero essere informati del richiamo il 31 gennaio 2020.