Alfa Romeo: riprende il Corso di Guida Evoluta 2014 De Adamich

di -
AlfaRomeo-corso-guida-evoluto-4c
  • Dopo il successo delle prime tre sessioni dell’edizione 2014, riparte a ottobre il Corso di Guida Evoluta di Andrea de Adamich presso l’Autodromo di Varano de’ Melegari (Parma)
  • Protagoniste le vetture Alfa Romeo e i piloti del Centro Internazionale Guida Sicura che aiuteranno gli iscritti a migliorare il proprio stile di guida con divertimento e in completa sicurezza
  • A disposizione MiTo e Giulietta, la sintesi perfetta di stile ‘Made in Italy’, prestazioni e handling
  • Il 4 ottobre i partecipanti potranno provare anche le nuove versioni prestazionali ‘Quadrifoglio Verde’ di MiTo e Giulietta – più potenza e meno consumi – contraddistinte dal leggendario simbolo che dal 1923 identifica le Alfa Romeo più performanti
  • Possibilità di provare in pista le supercar Alfa Romeo 4C e Alfa 8C Competizione
  • Iscrizioni sul sito alfaromeo.it o presso i concessionari Alfa Romeo

 

Dopo il successo degli scorsi anni, è partito a maggio l’edizione 2014 del Corso di Guida Evoluta Alfa Romeo realizzata in collaborazione con Andrea de Adamich. Ogni mese un appuntamento coinvolgente e formativo che soddisfa qualunque esigenza, dai neopatentati ai driver più esperti: nelle prime tre sessioni (16 maggio, 27 giugno e 5 luglio) i partecipanti hanno potuto vivere una vera e propria full immersion nel mondo della sicurezza e del corretto comportamento alla guida di tutti i giorni, oltre che un viaggio emozionante alla scoperta della gamma Alfa Romeo. E dopo la pausa estiva, i corsi riprendono sabato 4 ottobre con l’impiego anche delle nuove MiTo e Giulietta ‘Quadrifoglio Verde’.

 

Alfa Romeo ritiene da sempre fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica – e in particolare i più giovani – sull’importanza strategica che il tema della sicurezza, della prevenzione e dell’educazione stradale oggi riveste per qualsiasi società evoluta. Per questo il Brand è costantemente in prima fila nelle iniziative che si pongono questo ambizioso obiettivo sociale. E in questo contesto si inquadra la collaborazione più che ventennale tra Alfa Romeo ed il Centro Internazionale Guida Sicura di Andrea de Adamich che, dal 1991, li vede insieme nella realizzazione di corsi sempre attuali e attenti alle esigenze dei partecipanti.

 

AlfaRomeo-corso-guida-evoluto-mito
AlfaRomeo-corso-guida-evoluto-mito

Frequentando il Corso di Guida Evoluta 2014 tutti possono imparare divertendosi a bordo dei modelli Giulietta e MiTo, vetture che propongono quanto di meglio sia oggi disponibile nel campo della sicurezza. Del resto, scatto, tenuta di strada e frenata, oltre alle massime dotazioni di sicurezza attiva e passiva, sono da sempre peculiarità di ogni Alfa Romeo, una tradizione gloriosa che continua nel tempo e si arricchisce di nuovi contenuti tecnici.

Il prossimo appuntamento in programma – sabato 4 ottobre – vedrà il debutto delle nuove MiTo e Giulietta ‘Quadrifoglio Verde’, le versioni prestazionali che assicurano stile essenziale, motori compatti e potenti, giusto rapporto peso/potenza e contenuti tecnici “made in Alfa Romeo” votati al piacere di guida. Allo stesso tempo, le due nuove vetture rendono omaggio all’epica storia del ‘Quadrifoglio Verde’, il simbolo che dal 1923 identifica le più performanti realizzazioni firmate Alfa Romeo. Non solo quelle impegnate sui circuiti da gara di tutto il mondo, ma anche alcune versioni speciali di produzione.

 

Pura espressione del DNA Alfa Romeo, la nuova Giulietta Quadrifoglio Verde è caratterizzata da un look deciso e dalla forte personalità, oltre che per una motorizzazione esclusiva ereditata dalla supercar Alfa Romeo 4C: il nuovo 1750 Turbo Benzina con iniezione diretta e basamento in alluminio da 240 CV abbinato all’innovativo cambio 6 marce a doppia frizione a secco ‘Alfa TCT’. Sul circuito di Varano de’ Melegari anche la nuova MiTo Quadrifoglio Verde, l’anima più dinamica della compatta sportiva che adotta l’inedito 1.4 Multiair Turbobenzina da 170 CV in abbinamento al cambio 6 marce a doppia frizione a secco ‘Alfa TCT’ di ultima generazione. Fiore all’occhiello di questa motorizzazione è l’eccezionale rapporto peso/potenza (6,7 Kg/CV) – da sempre una delle chiavi del successo delle vetture Alfa Romeo – oltre a vantare una potenza specifica (124 CV/Litro) ai vertici del segmento.

 

In dettaglio, il Corso di Guida Evoluta dura un giorno ed è perfetto per chi intende migliorare la propria capacità di controllo del veicolo nella guida quotidiana e contemporaneamente scoprire il piacere di guida che solo un’Alfa Romeo condotta in pista può dare. A fronte di una sessione teorica di soli 30’, le esercitazioni dinamiche consistono in diversi turni di guida in pista con Istruttore on board, con e senza telemetria, e diverse esercitazioni di guida, quali frenata di emergenza, miniskid-car, percorso Sicurezza Attiva. Costo: 800 euro (esclusa IVA).

Inoltre, i partecipanti hanno la straordinaria opportunità di provare in pista l’Alfa 8C Competizione, un’auto da sogno e autentico gioiello tecnologico e di stile, e la nuova Alfa Romeo 4C, l’icona moderna del marchio che dà il meglio di sé proprio in pista, dove velocità, spazi di frenata ridotti e accelerazioni trasversali sono fondamentali per ottenere tempi sul giro di prim’ordine: da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi netti, 258 km/h di velocità massima, punte di decelerazioni nell’ordine di 1,2 g e punte di accelerazione laterale superiori a 1,1 g. Tutto questo si ottiene con una distribuzione ottimale dei pesi – il 40% sull’asse anteriore, il 60% su quello posteriore – e un peso totale a secco di soli 895 kg – costituiti per la maggior parte da fibra di carbonio, alluminio, acciaio e SMC – oltre ad uno straordinario rapporto peso/potenza inferiore ai 4 Kg/CV.

 

Il Corso di Guida Evoluta si svolge presso l’Autodromo di Varano de’ Melegari, vicino a Parma, uno degli autodromi omologati dalla Federazione Italiana per le competizioni automobilistiche, di 2.4 Km di lunghezza, caratterizzato da un tracciato molto coinvolgente e divertente. Grazie al costante sviluppo qualitativo e quantitativo delle attività proposte, oggi il Centro Internazionale Guida Sicura è una delle strutture più attrezzate d’Europa. Il tutto sotto la supervisione didattica di Piloti-Istruttori professionisti: infatti, collaborano con il Centro, alcuni fra i migliori piloti a livello nazionale e internazionale, forti della loro esperienza in F1 e nei rally, tra i quali ricordiamo, ad esempio, Andrea Piccini, Mimmo Schiattarella, Alex Fiorio, Piero Liatti, Antonio Tamburini, Giampiero Simoni, Fabio Mancini, Luca Rossetti e Alessandro Balzan.

 

Il programma completo del Corso di Guida Evoluta e le modalità di prenotazione sono disponibili sul sito www.alfaromeo.it nella sezione “Mondo Alfa”. Per informazioni e prenotazioni, oltre al canale web, è possibile rivolgersi ai concessionari Alfa Romeo. Le date ancora disponibili sono a ottobre (sabato 4 o sabato 18), novembre (sabato 15 o sabato 22 o domenica 30).