Volvo XC70: l’ibrida plug-in con oltre 200 km di autonomia debutta in Europa

La nuova Volvo XC70 offre oltre 200 km di autonomia elettrica: ecco caratteristiche e specifiche tecniche del nuovo SUV.
Volvo XC70 2026 Volvo XC70 2026

Dopo mesi di indiscrezioni, la nuova Volvo XC70 è stata finalmente presentata ufficialmente. Il nome torna in vita, oggi associato a un SUV con tecnologia ibrida plug-in (PHEV) e un primato importante. È infatti la Volvo ricaricabile con la maggiore autonomia elettrica mai realizzata dal marchio, capace di percorrere oltre 200 km a zero emissioni.

Advertisement

Nuova Volvo XC70: l’ibrida plug-in offre più di 200 km di autonomia in elettrico

Volvo XC70 2026

La nuova Volvo XC70 adotta il più recente linguaggio stilistico della casa svedese, con linee scolpite, tetto leggermente inclinato e proporzioni robuste che la collocano nel segmento D-SUV premium. Lunga 4,8 metri, poggia sulla piattaforma multi-energia SMA, pensata per ospitare sia motori termici che elettrici. Il frontale è dominato da una calandra chiusa a scudo, simile a quella dei modelli full electric, con prese d’aria attive e fari sottili dalla firma luminosa tipica del marchio. Al posteriore, i gruppi ottici a C si integrano armoniosamente con il lunotto, conferendo un aspetto elegante.

Advertisement

Per quanto riguarda l’abitacolo, la XC70 mantiene lo stile raffinato e minimalista di Volvo, con un abitacolo a cinque posti particolarmente spazioso. La strumentazione è completamente digitale, con un display da 12,3 pollici accoppiato al touchscreen centrale da 15,4 pollici, vero fulcro del sistema di infotainment. Opzionalmente è possibile scegliere un Head-Up Display con realtà aumentata da 92 pollici, mentre la connettività si abbina a una ricca suite di assistenza alla guida, che include Park Pilot, mantenimento automatico di corsia e rilevamento pedoni.

Volvo XC70 2026

Il cuore della nuova XC70 è un sistema PHEV che abbina un 1.5 turbo benzina a uno o più motori elettrici, con versioni a trazione anteriore o integrale. La batteria principale, agli ioni di litio e fornita da CATL, ha una capacità di 39,6 kWh e garantisce oltre 200 km di autonomia elettrica secondo il ciclo CLTC. L’autonomia complessiva supera i 1.200 km, Per quanto riguarda le prestazioni, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 5,3 secondi. È prevista anche una variante con batteria LFP da 21,2 kWh, in grado di offrire circa 100 km di autonomia elettrica. Presente inoltre la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), utile per alimentare dispositivi esterni fino a 3,5 kW.

La nuova Volvo XC70 è già ordinabile in Cina, dove parte da circa 36.000 euro al cambio attuale. Volvo ha confermato l’arrivo in Europa, atteso entro il 2026, senza però specificare ancora il prezzo ufficiale.

X