Dando un’occhiata alla nuova generazione dell’Audi Q3 si può notare come sia possibile personalizzarla grazie al configuratore online attivato sul sito ufficiale del marchio. Proprio da lì emergono dettagli interessanti, e forse un po’ deludenti, sulla versione d’ingresso del SUV compatto premium dei Quattro Anelli.
A differenza delle immagini promozionali pubblicate nei giorni scorsi, la Q3 base del 2026 appare decisamente meno raffinata. Ed è normale, lo sappiamo. D’altronde, durante i lanci, i costruttori preferiscono presentare le versioni top di gamma, complete di tutti gli accessori più accattivanti. Qui invece parliamo della configurazione priva di qualsiasi optional, proposta a circa 42mila euro, una cifra elevata per un allestimento “nudo”, ma che include comunque l’IVA.

Esteticamente, la Q3 entry-level viene offerta solo in Bianco Arkona, l’unica colorazione gratuita. I cerchi in acciaio da 17 pollici con gomme 235/60 danno un tocco basico, mentre i gruppi ottici a LED standard appaiono semplici rispetto agli optional con tecnologia Matrix e firma luminosa a scacchiera. Anche dietro, l’assenza di fanali OLED, la barra luminosa posteriore e il logo illuminato si fanno sentire. Niente scarichi finti almeno: Audi, infatti, utilizza terminali veri, seppur nascosti.

Gli interni non sorprendono. E quindi, sparisce il volante sportivo a fondo piatto, così come le finiture in alluminio spazzolato e l’illuminazione ambientale. I sedili sono in tessuto, ma la configurazione 40:20:40 del divano posteriore viene mantenuta anche nella base.

Una nota positiva arriva dal comparto tecnologico. Tutte le Q3 modello 2026 sono equipaggiate con strumentazione digitale da 11,9” e un infotainment touchscreen da 12,8”. Nessuna penalizzazione in termini di display, anche se le cornici sono abbastanza spesse. Meno apprezzati i comandi touch sul volante, presenti anche nei modelli più economici.
Audi, inoltre, ha introdotto una nuova leva multifunzione sul lato sinistro del piantone che gestisce frecce e tergicristalli, mentre il cruise control ha una leva dedicata. Questo permette di liberare spazio nella console centrale per portabicchieri e ricarica wireless per lo smartphone. Un abitacolo da SUV premium, certo, ma nel complesso la nuova Q3 non è accattivante come l’abbiamo vista in ogni annuncio e fotografia sul web.