in ,

Fiat: confermata la leadership nel 2021 nel mercato italiano

La più venduta rimane ancora una volta la Fiat Panda

Fiat 500 Elettrica

La chiusura del 2021 consegna un anno in cui due distinti elementi hanno condizionato in maniera importante il risultato commerciale di Fiat. Ad iniziare dalla nota situazione sanitaria ed i suoi sviluppi, proseguendo in maniera ancora più diretta con la carenza di semiconduttori, componente fondamentale per le moderne vetture.

Seppure per l’intero mercato italiano delle vetture l’allineamento con i volumi del 2019 sia ancora lontano, il 2021 ha in ogni caso mostrato un recupero sul precedente anno pari al 5,5% con 1.457.739 unità complessive vendute.

Fiat Panda e Tipo RED
Fiat Panda RED

Fiat: quasi 279.000 veicoli consegnati nel 2021 in Italia

In questo difficile contesto, assumono ancora più valore le performance del brand torinese che ha incrementato la propria quota di mercato complessiva nel comparto vetture e veicoli commerciali leggeri. Con 278.828 esemplari, la quota di Fiat è stata del 17% contro il 16,8% dell’anno precedente.

Focalizzando esclusivamente le vendite delle vetture a privati, Fiat e Abarth arrivano a una quota del 14%, distanziando ulteriormente il secondo brand in classifica di 5,4 punti percentuali, dimostrando in questo modo la netta preferenza degli italiani nei confronti dell’offerta espressa dalla casa automobilistica torinese.

fiat 500 elettrica 1

L’impegno di Fiat si è concentrato sulla transizione energetica con la nuova Fiat 500 Elettrica, interamente sviluppata, progettata e prodotta a Torino. Con 10.753 immatricolazioni (16% di quota), è stata l’auto elettrica più venduta in Italia. Inoltre, la nuova 500 Elettrica ha trainato il mercato delle vetture full electric che ha più che raddoppiato i suoi volumi rispetto all’anno precedente, raggiungendo oltre 67.000 unità.

Sono Panda e 500 i modelli dominanti in termini di volumi che occupano il podio nella classifica delle vetture più vendute in Italia con oltre 146.000 immatricolazioni complessive e che si riflettono in una quota del 55% nel segmento A. I due veicoli sono anche leader tra le ibride mentre la Panda continua ad occupare il gradino più alto del podio tra le city car 4×4.

Fiat Panda e Tipo RED
Fiat Tipo RED

Con 8 milioni di unità prodotte dal 1980, la Fiat Panda continua ad essere l’auto più venduta in Italia negli ultimi 10 anni. La Tipo dimostra invece la sua capacità di attrazione in un segmento C caratterizzato da forte competizione. Le 16.568 unità vendute lo scorso anno hanno conferito la posizione di modello più venduto nel segmento delle berline compatte e station wagon.

Il dinamismo in casa Fiat è senza dubbio ben rappresentato dalla Fiat 500X che si è posizionata sul secondo gradino del podio nel combattutissimo segmento B-SUV con 31.932 immatricolazioni. Non dimentichiamoci della Fiat 500L che si conferma la monovolume più amata dagli italiani con 18.296 immatricolazioni.

Fiat 500X 2022 Stati Uniti
Fiat 500X

Ottimi risultati raggiunti anche da Fiat Professional

Per quanto riguarda Fiat Professional, si conferma leader del mercato dei veicoli commerciali con oltre 55.000 unità vendute e una quota del 30% in crescita rispetto al 2020. Il best seller del mercato è stato il Fiat Ducato che ha registrato oltre 21.000 unità vendute e che guida la classifica nel segmento dei furgoni di grandi dimensioni con oltre il 29% di quota.

Doblò e Fiorino, con volumi in crescita, occupano rispettivamente il primo e secondo posto nel segmento dei van compatti con una quota di oltre il 43%. Il Fiat Talento, che ha terminato la commercializzazione a metà dello scorso anno, si colloca comunque al secondo posto nel suo segmento.

Nuovo Fiat Ducato Leasing 4PRO
Fiat Ducato

Lascia un commento