in

Ferrari FXX-K: RM Sotheby’s metterà all’asta un esclusivo esemplare

Il 30 novembre si terrà l’asta internazionale più grande di Yas Marina fatta fino ad ora da RM Sotheby’s

Ferrari FXX-K Rosso Corsa asta

Il Gran Premio di Abu Dhabi sul circuito di Yas Marina è la 21ª e ultima gara del campionato di Formula 1 2019. Quest’anno sarà molto probabilmente uno degli eventi più emozionanti della stagione in quanto RM Sotheby’s organizzerà la sua asta internazionale più grande di Yas Marina il giorno prima della gara.

In tale occasione, la nota casa d’aste proporrà in vendita una serie di vetture davvero interessanti fra cui un esemplare ultra raro della Ferrari FXX-K che potrebbe essere venduta fino a 4.5 milioni di dollari.

Ferrari FXX-K Rosso Corsa asta

Ferrari FXX-K: il GP di Abu Dhabi verrà anticipato da un’interessante asta

Abbiamo di fronte l’ultima supercar prodotta da Maranello attraverso il suo programma di sviluppo XX, il banco di prova dell’azienda per le nuove tecnologie che alla fine debuttano nella gamma delle vetture stradali. Normalmente, l’acquisto di una vettura XX è riservata soltanto a persone specifiche, quelle che hanno già posseduto un determinato numero di veicoli Ferrari.

La Ferrari FXX-K viene offerta con un pacchetto regalo ricco di vantaggi, fra cui l’accesso al programma Corse Clienti che consente ai clienti di partecipare ad eventi su pista sponsorizzati dal cavallino rampante, sessioni di test e corsi che insegnano come mettersi alla guida della vettura.

Ferrari FXX-K Rosso Corsa asta

La FXX-K è la versione da pista della stradale LaFerrari, capace di offrire il 50% in più di carico aerodinamico e riuscendo ad essere più leggera di 200 kg. Sotto il cofano troviamo un motore V12 da 6.3 litri abbinato a un propulsore elettrico per produrre una potenza totale di 1050 CV e oltre 900 nm di coppia massima.

Dando un’occhiata all’abitacolo di questa supercar, è possibile chiaramente vedere come abbia diverse caratteristiche in comune con le monoposto di Formula 1. Ad esempio, la plancia centrale dispone di parecchi interruttori e pulsanti che consentono di gestire diversi aspetti e inoltre i proprietari hanno la possibilità di scegliere fra quattro modalità di guida: Long Run, Qualify, Manual e Fast Charge.

Ferrari FXX-K Rosso Corsa asta

La speciale supercar ha percorso poco più di 200 km

L’esemplare della Ferrari FXX-K, che verrà proposta all’asta da RM Sotheby’s, dispone di una carrozzeria Rosso Corsa con inserti argento ed è stata immatricolata nel 2015. Le condizioni sono praticamente perfette e ha percorso solo 234 km.

Oltre ad essere appartenuta a un solo proprietario, il bolide non ha mai partecipato a una giornata ufficiale su pista. Se ciò non bastasse, la casa automobilistica modenese permette di convertire facilmente il modello alle specifiche Evo, perdendo più peso e aumentando ulteriormente il carico aerodinamico.

Oltre alla FXX-K, RM Sotheby’s porterà al Gran Premio di Abu Dhabi, che si svolgerà il 30 novembre, altre vetture degne di nota fra cui le Jaguar CX-75, McLaren P1 GTR, Koenigsegg Agera R e Mercedes SLR Stirling Moss.

Lascia un commento