FCA ha ufficializzato oggi il nuovo piano industriale di Alfa Romeo confermando una riduzione degli investimenti per il marchio ed una razionalizzazione della gamma. Il brand continuerà a conservare la sua impronta premium e non andrà a sovrapporsi con gli altri brand del gruppo (in particolare con Maserati). Il nuovo piano industriale sostituisce il precedente annunciato a giugno dello scorso anno da Marchionne andando a cancellare diversi progetti in programma come l’E-SUV e le sportive GTV e 8C.
Le scelte di FCA sul futuro di Alfa Romeo sono legate a doppio filo al presente del marchio ed alla crisi di vendite registrata in questi ultimi mesi. I risultati poco soddisfacenti del marchio italiano sono così stati commentati da Mike Manley, CEO di FCA: “Non sono felice della performance di Alfa Romeo ma resto convinto della sua forza” Secondo il manager, inoltre, il marchio “potrà tornare redditizio, anche se un ulteriore sviluppo dipenderà dai risultati”.
Sottolineiamo, in ogni caso, che FCA, dopo il lancio dello Stelvio (presentato a fine 2016 e lanciato nel 2017) non ha praticamente presentato nulla per Alfa Romeo al netto di piccolo aggiornamento per la Giulietta (il Model Year 2019 presentato nel febbraio di quest’anno) e le “solite” serie speciali, vero e proprio marchio di fabbrica delle produzione di FCA in questi ultimi anni
Le scarse performance di Alfa Romeo sono, quindi, anche legate ai pochi investimenti di FCA che ha scelto di non accelerare sul progetto Tonale, un modello che, nonostante derivi dalla Compass, arriverà sul mercato soltanto tra più di un anno.
Alfa Romeo: per il futuro ci saranno tre SUV e la Giulia
Secondo i nuovi piani di FCA, la gamma Alfa Romeo nel 2022 sarà composta da Giulia e Stelvio in versione aggiornata con un restyling di metà carriera che dovrebbe portare con sé consistenti novità, soprattutto agli interni ed al livello tecnologico delle vetture, e il lancio delle versioni mild hybrid con un aggiornamento anche per la gamma di motorizzazioni. Oltre ai due modelli di segmento D ci saranno altri due SUV, il Tonale, di segmento C e con una variante PHEV, e l’inedito SUV di segmento B che sarà anche elettrico a zero emissioni (BEV).
Solo il successo di questi modelli garantirà un futuro ad Alfa Romeo nel lungo termine ed un potenziamento della gamma dopo il 2022. La possibilità di unire le forze con PSA potrebbe, inoltre, garantire le risorse sufficienti per rendere sostenibile l’espansione della gamma realizzando modelli compatti (di segmento B e C) condividendo piattaforme e componenti con gli altri marchi del futuro maxi gruppo. Per il futuro, Alfa Romeo non si sovrapporrà a Maserati e, quindi, non andrà ad occupare il segmento E e, per ora, non avrà altre sportive come la GTV e la 8C.
RINT O CESS
Se elimini tutte le macchine che vuoi vendere scusa?
Molto bene cosi..ci vorrebbe una gamma di suv di varie categorie,la berlina sportiva per antonomasia e magari qualche coupe sportiva.
Manley pagliaccio albionico
Federico RF De Santis speriamo che Tavares lo mandi à quell paese…..
Manley purtroppo da Americano guarda solo i profitti.
Per fortuna adesso avrà un ruolo più marginale
Ugo Peloso Manley non è americano, è inglese
Maurizio Mililli 🤔 non lo sapevo
Ugo Peloso poco cambia, purtroppo …
Sul presente non c’è molto da dire ma anche sul futuro quantomai incerto. Per Alfa mi limiterei a soffermarmi sul passato.
Manley meglio che cambi mestiere Alfa è passione e deve tornare a costruire auto che emozionano magari anche in tiratura limitata
Manley…. TDC…. Vai a fare in culo. Tu é tutti coglioni nell tuo team operativo in FCA…. FATTE TUTTI DA CAGARE…. State affondando una storia 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Bel piano del caxxo.
Futuro?
Davvero?
😂😂😂😂😂dai dai ricorderemo la storia,gli anni 80 ma ora nel presente e nel futuro ci saranno solo tedesche.
Falito
Io preferisco vivere ricordando Alfa Romeo come il primo vincitore del mondiale di F1 che un produttore di doblo o c4 Picasso ricarozzati
Vendetela ai tedeschi e vedrete che Alfa che sarà !
Azzardo ma si aggira lo spettro del declino, e della scomparsa, della Lancia. Se con PSA non si cambia allora meglio vendere Alfa Romeo, e anche in fretta.
Alfa Romeo senza sportive è l’ossimoro assoluto. Manica di cialtroni. Rimpiangeremo la 155 1.7.
Ma questo come ragiona a la merda nel cervello ma se uno vuole avere un Alfa Romeo sportiva una Supercar Alfa Romeo una hypercar Alfa Romeo una berlina di grandi dimensioni segmento E Alfa Romeo non la può comprare perché gli impongono di nn costruirle…. quindi loro ti impongono a comprare Maserati …..ma se ad una persona Maserati non piace perché devo essere obbligato a prendere una macchina di lusso Maserati….. fanno proprio schifo ad amministrare il gruppo!!! prendessero esempio dal gruppo Volkswagen che tanto li odio ma da questo punto di vista gli ammiro….. si fanno concorrenza tra di loro per il semplice motivo che: se nn mi piace l’ Audi a4 prendo una passat oppure una Skoda oppure una Seat di stesso segmento… .loro nn pensano di sovrapporre l’uno piuttosto che l’altro…invece qui se voglio qlcs di ALFA ROMEO di lusso sportivo sono obbligato ad andare su Maserati….o viceversa. Ma che caxxo di ragionamenti sono….. mi devo per forza fa piace un altro costruttore perché lo decidono loro …..se dasse fuoco Manley schifoso
Marco Berenato mentalità americana ché non valle à nulla
Marco Berenato non vi preoccupate ! Ci pensa la PEUGEOT ha fare modelli x ALFA.
Marco Berenato bravissimo concordo in tutto sono delle m… e
Non mi stupisco. Con la fusione alle porte non ha senso programmare investimenti. Il nuovo piano industriale verrà completamente rifatto post fusione e in quel caso vedremo le cifre con le quali si vorranno fare gli investimenti. Di sicuro per ora si spingerà su Jeep e 500 meno su tutti gli altri che possono essere maggiormente influenzati dalla fusione con Peugeot con la quale ci saranno sinergie significative.
Gli Agnelli hanno ottenuto quello che volevano: controllo condiviso senza dover più investire risorse proprie in FCA e, soprattutto, 5,5 miliardi di Euro di dividendi extra da incassare subito…
FRANCESI ALLA GUIDA, AGNELLI ALLA CASSA!
Questo è quello che era stato presentato “solo” un anno fa…
Spariscono:
– Giulietta
– E Suv
– GTV
– 8C
Qui invece le “promesse” fatte nel 2014 da realizzarsi entro il 2018…
Alfa Romeo ha tirato fuori due prodotti Giulia e Stelvio superiori come tecnica motoristica alla concorrenza..il mercato non l’ha premiata….E’giusto che si riparta dalla base e dopo eventuali consensi tirare fuori delle perle che daranno nuova linfa a questo Marchio glorioso
Ovvio che se spendete due piccioli del cazzo e lanciate i “rosso alfa days” quando la concorrenza fa uscire la golf 8 (quando è uscita la giulietta c’era la golf 6) il classe A e il nuovo serie 3, solo gli appassionati compreranno le vostre auto, velocissime e bellissime ma tecnologicamente arretrate.. Se alla mia macchina dico “hey Alfa” al massimo parte una vibrazione dal cruscotto 🤣 in sintesi: niente buffonate, e tanta sostanza, questo premia e premierà sempre
Io propongo di mettere alla forca fca per la gestione di alfa romeo branco di incompetente se l’avesse acquisita una casa tedesca avrebbero fatto i numeri in tutti i sensi
Tedesche ? 😂😂😂Per fare cosa che i motori sono una cagata enorme ,Alfa come velocità e prestazioni le spezza ma la volete smettere ,e con Giulia e Stelvio e solo l inizio ,ora già vedremo quando uscirà Alfa Romeo tonale ,ma purtroppo per la maggior parte sono meglio auto che rompono turbine motori rumorosi dopo neanche 30.000 km come la t,rok ecc quindi di cosa parliamo ,
Luca Chianese hai pienamente ragione
Solo ché sono pessimista per l’alfa romeo…. Vedo male… Il futuro.
Cristian Ruzzon l alfa non può morire , altrimenti il made in Italy delle auto e finito ,e non dimentichiamo che è da poco che sono nate Giulia e Stelvio e da appassionato di Alfa e di auto sono l inizio di altri progetti come il tonale ,un suv mostruoso che uscirà tra un anno più o meno
Luca Chianese parliamo che in futuro ci pensa la PEUGEOT ha risolvere tutto su ALFA.
Luca Chianese tutto il resto ci pensa la PEUGEOT con la nuova GIULIETTA con telaio e motori della 308 con la scritta ALFA
Luca Chianese hai ragione, ma tu leggi mai i commenti degli Italiani su Stelvio e Giulia?, sono critici a morte pur non essendoci mai saliti, l’italiano è esterofilo, ed è un limite duro da invertire.
Da Alfista purtroppo ti dico che le turbine si rompono alla grande anche nelle alfa
Marco Moriconi va bhe ma sono davvero dei cojoni perché la differenza si vede da subito ,e solo invidia ,
Maurizio Filippetti quali scusa, quali modelli?
Maurizio Filippetti guarda non perche mi piace l alfa , perché ci sono tante auto belle cmq ,ma propio le turbine nell Alfa sono infallibili , motore Alfa il più affidabile ,
Forse avete dimenticato che Ferrari e Maserati sono completamente Alfa ,i motori la meccanica
???? 🤔 Spiegati meglio ….
Che cazzate se non provate a fare minimo 6 nuovi modelli Grazzie a chi non aspetta piu non fate nulla vergogna
Albani Angelo ci pensa la PEUGEOT a fare i modelli ALFA.
Roldo Rovi 😬
Manager incompetenti…..un marchio come Alfa Romeo in mano ai tedeschi sarebbe tra i top
A malincuore stanno facendo morire per la seconda volta l’alfa! Era meglio se andava nelle mani della Ford negli anni 70/80
Alain Filippini comunque ci pensa la PEUGEOT , risolve tutto.
Roldo Rovi non credo visto che hanno già abbandonato tre progetti che avrebbero consacrato l’alfa tra le sportivissime! Invece si preoccupano di fare SOLO suv.. una casa che è nata in FormulaUno!
Alain Filippini allora è meglio che la vendono , o al gruppo VOLKSWAGEN o BMW .
Roldo Rovi Volkswagen anche no
Alain Filippini il mercato chiede questo, il SUV, piaccia o non piaccia
Marco Moriconi non ho detto di non fare suv, ho detto di non fare SOLO suv, che è diverso
hanno un gioiello di marchio e non lo vogliono sfruttare.. peccato
Dunque! Se la PEUGEOT ci vuol lavorare ben venga , farà la nuova GIULIETTA con il telaio e motori della 308 con la scritta ALFA , poi la GIULIA SW che è urgente si vende il doppio della berlina , e poi tutto il resto con una GTV riedizione dei anni 70 .
Fanno sempre fusioni e non producono nulla
Fca …manica di caxxari!
Povera Alfa..meglio in mano a chiunque altro…
Razionalizzazione della gamma? 😱😱😱😱😱
Ma come, praticamente hanno solo due modelli (Giulietta è morta): cosa vogliono razionalizzare?
Che dire, non possono pretendere granché con la sola berlina se manca la variante wagon ed un Suv importante come prezzo. Spiace dirlo, ma doveva essere ceduta ad Audi qualche anno fa, sicuramente ci sarebbero stati più modelli per tutti i segmenti oggi scoperti.
Roberto Fraccaroli un altro pirla che crede che audi possa comprare, audi è fallita 60 anni fa’ è VW che possiede tutto
Ma ! Siete saliti sulle PEUGEOT 3.008 e 508 ? E come entrare dentro in un jet aeronautico spaziale , con tecnologia all’avanguardia digitale.
È molto semplice, In europa si vendono 3 tipi di macchine:
– Utilitarie (polo, 208, clio etc)
– Suv medio piccoli (captur, renegade, ecosport, juke)
– citycar (panda, 500, Aygo, Up etc)
Le berline sportive trazione posteriore da 50.000 euro sono belle, le sognano tutti ma non le compra nessuno
Emiliano Mariani a le berilna sportive da 50 mla euro a trazione posteriore nin le compra nessuno? A beh
Buona notte Alfa Romeo!
Alfa Romeo è passione e, per ricominciare a esistere ha avuto bisogno di tanti soldi. Marchionne la amava e li ha messi. Senza Marchionne, non c’è futuro per Alfa Romeo. Non quello che fa battere il cuore a noi alfisti.
Era meglio venderla all Audi che l’avrebbero portata al posto che merita… Scarse vendite.. Ma gli incapaci di Fca non hanno fatto investimenti un marchio non può avere 4 modelli di cui Giulietta vecchissima
Stefano Visinoni audi? Come se audi avesse qualcosa, audi è fallita 60 anni fa’ è VW la proprietaria
Eugenio Musi è uguale.. Gruppo Audi proprietaria anche di Lamborghini e lha rilanciata… Avrebbe fatto anche per alfaromeo
Questa é la pagina più triste dopo anni anni e anni di brutte notizie
La giulia secondo me era ed è un bel progetto come anche la 159 e la 156, ma purtroppo adesso il mercato è spostato per la maggiore su suv e crossover e obbiettivamente la stelvio per quanto sia molto rifinita e una bella macchina costa troppo e questo di sicuro non aiuta le vendite.Quello che invece reputo giusto e non creare modelli concorrenziali a Masarati come la 4c: anche questa bellissima Auto ma anche fuori mercato per il brand Alfa Romeo.Spero che l alfa torni ad essere il sogno di tutti come nel passato e soprattutto non faccia solo macchine da 50000 mila euro in su che non siamo tutti ricchi ma prenda quindi anche la fetta media di mercato che e il suo posto .