in

Smart Cruise Control: il nuovo regolatore di velocità basato sull’intelligenza artificiale

Il nuovo regolatore utilizza il machine learning per apprendere nuovi dati e adattarsi allo stile di guida del conducente

Hyundai Smart Cruise Control

Hyundai ha annunciato nelle scorse ore una nuova generazione di cruise control adattivo chiamata Smart Cruise Control (SCC-ML) che sfrutta l’apprendimento automatico (machine learning) per adattarsi alle abitudini di guida del conducente.

La nuova tecnologia, secondo quanto affermato dal gruppo sudcoreano, verrà presto utilizzata sulle future generazioni delle vetture dei marchi Hyundai e Kia con lo scopo di regolare la velocità.

Hyundai Smart Cruise Control
Smart Cruise Control, il gruppo sudcoreano userà la nuova tecnologia sulle auto Hyundai e Kia

Smart Cruise Control: Hyundai presenta un nuova tecnologia basata su AI

L’attuale regolatore di velocità adattivo è capace di mantenere la velocità di crociera impostata e inoltre accelera o rallenta a seconda delle situazioni. Lo Smart Cruise Control progettato dal gruppo Hyundai, invece, sfrutta i dati raccolti da sensori, telecamera anteriore e radar per creare un modello di guida (fra gli oltre 10.000 disponibili) per riprodurre fedelmente le abitudini del guidatore.

L’intera elaborazione viene fatta sfruttando l’intelligenza artificiale (Artificial IntelligenceAI). La creazione del modello di guida viene fatta prendendo in considerazione diverse variabili fra cui accelerazione, velocità, condizioni dell’asfalto, reattività del guidatore e distanza del veicolo presente davanti.

Hyundai Smart Cruise Control

Tenendo conto di tutti questi parametri e dell’ultimo stile di guida adottato dal conducente, lo Smart Cruise Control di Hyundai aggiorna il modello attuale. Così facendo, l’auto potrà adattarsi allo stile di guida dell’utente e migliorarlo col passare del tempo.

Sfortunatamente, al momento non sappiamo se questa nuova tecnologia prenderà il posto dell’attuale cruise control adattivo che troviamo praticamente su quasi tutte le vetture di ultima generazione ma comunque il gruppo sudcoreano ha confermato che lo userà sulle prossime vetture Hyundai e Kia.

Hyundai Smart Cruise Control

Lascia un commento