in

Coppa d’Oro delle Dolomiti 2019: sarà presenta anche una Alfa Romeo 6C 1750 ss

All’evento a Cortina d’Ampezzo ci saranno anche due storiche auto di Lancia

Coppa d'Oro delle Dolomiti 2019

Dal 18 al 21 luglio si terrà a Cortina la 72esima edizione della Coppa d’Oro delle Dolomiti 2019 dove ci saranno tantissime novità per un’edizione ancor più ricca. Infatti, verranno fatti 4 eventi in una sola competizione, due nuove classifiche e il Concorso Eleganza.

Un interessante dato registrato per questa nuova edizione è l’aumento dei partecipanti (ad oggi sono 70) tra cui 3 auto storiche molto apprezzate del 1929: Lancia Lambda 223 VII Serie, Alfa Romeo 6C 1750 ss e Lancia Lambda 221 Casaro.

Alfa Romeo 6C 1750 ss
Alfa Romeo 6C 1750 ss

Coppa d’Oro delle Dolomiti: l’edizione 2019 sarà davvero interessante e ricca di eventi

La 72esima edizione della Coppa d’Oro delle Dolomiti 2019, inoltre, vedrà la partecipazione di equipaggi proveniente da 7 nazionalità diverse e da paesi extra UE (Asia, Sud America, Cina, Emirati Arabi, Giappone e Messico).

Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI, ha detto: “Tutti coloro che amano il collezionismo di auto d’epoca, cercano occasioni come queste per poter vivere degli eventi unici ed irripetibili, Cortina non si trova in tutto il mondo, Cortina è solo qua in Italia e oggi non possiamo che riconoscergli un grande valore perché siamo di fronte ad un modello vincente che porta tanti piloti internazionali a portare i loro motori a rombare in Italia”.

Lancia Lambda 221 Casaro
Lancia Lambda 221 Casaro

Oltre al Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport (dedicato alle auto fino al 1971), ci saranno due nuove classifiche: Coppa d’Oro delle Dolomiti Legend per i modelli dal 1972 al 1990 e Tributo Coppa d’Oro per le Gran Turismo stradali costruite dal 1991 in poi.

L’altra novità della 72esima edizione è il Concorso d’Eleganza composto da una giuria di esperti che valuterà tutte le vetture in gara. A 3 veicoli vincenti sarà consegnato il premio Eleganza. L’evento Coppa d’Oro delle Dolomiti 2019 sarà caratterizzato da 4 giorni intensi e due gare (in un percorso di 440 km) con partenza e traguardo nella Perla delle Dolomiti.

Gianpietro Ghedina, sindaco di Cortina, ha dichiarato: “Il legame tra Cortina e la Coppa è lungo e con gli anni si è rinsaldato. È un evento importante che non può mancare anche grazie alla sua internazionalità che giova a tutto il territorio delle Dolomiti e segna quest’anno il decimo anniversario del riconoscimento come Patrimonio dell’Unesco”.

Lancia Lambda 223 VIII Serie
Lancia Lambda 223 VIII Serie

Lascia un commento