in

Auto: la prima viene acquistata a 22 anni

Il 7,9% dei patentati italiani chiede un prestito per comprare una nuova vettura

Prima auto acquisto

Un’indagine condotta da mUp Research e Norstat per Facile.it ha riposto ad alcune domande fondamentali prendendo un campione di italiani patentati con età compresa tra i 18 e i 74 anni: a che età si compra la prima auto? Con quali soldi? Chi la mantiene? Che cosa si fa una volta comperata?

Partendo dalla prima domanda, lo studio condotto dal noto sito di comparazione ha rivelato che la prima auto viene acquistata a un’età media di poco inferiore ai 22 anni. Tuttavia, entrando più nello specifico, sorgono delle differenze importanti fra le varie categorie. Ad esempio, gli uomini acquistano la loro prima vettura prima delle donne e hanno un’età media rispettiva di 21 e 23 anni.

Prima auto acquisto
Le donne sono le prime a ricevere come regalo dai genitori una nuova auto

Auto: gli uomini comperano la prima vettura prima delle donne

I primi ad acquistare una vettura sono i residenti nel Nord Ovest e nel Centro Italia a un’età media di 21 anni e 6 mesi. I patentati del Sud e delle Isole, invece, ricevono la loro prima auto all’età di 22 anni e 2 mesi. Secondo quanto emerso dall’indagine di Facile.it, i genitori sono i primi a regalare la prima auto al proprio figlio o figlia, esattamente nel 41,7% dei casi.

Le donne, in particolare, sono quelle a ricevere maggiormente questo regalo da mamma e papà rispetto agli uomini (43,7% contro 39,7%). Nonostante questi dati, però, bisogna prendere in considerazione che le percentuali dei genitori che comprano la prima auto al/alla proprio/a figlio/a sono del 36,9% nel Nord Est, del 42,6% al Sud e del 45,6% nel Nord Ovest.

Un utente su 3 (34,4%) ha comprato la sua prima auto utilizzando i propri risparmi mentre il 7,9% chiede un prestito (10,1% fra i residenti nel Nord Est). Il 13,8%, invece, eredita la vettura da un parente: diventano il 15% al Sud e nelle Isole, il 15,8% al Nord Est e il 16,1% tra le donne.

Lascia un commento