in

Ferrari Aliante: il concept ritorna sul tavolo da disegno

Un progetto che potrebbe attirare molti se diventasse realtà

Ferrari Aliante

Non si può negare il fatto che Ferrari costruisca della auto davvero belle. Esempi sono le ultime SF90 Stradale e F8 Tributo. Tuttavia, nessuna di queste supercar è elegante e unica come quella realizzata, digitalmente, da Daniel Soriano.

Con il nome di Ferrari Aliante Barchetta, questo concept è stato proposto per la prima volta nel 2011 in occasione del Ferrari World Design Contest. Soriano, però, è tornato sul tavolo da disegno e ha deciso di ridisegnare questa particolare Ferrari creando ciò che potete apprezzare nelle immagini allegate all’articolo.

Ferrari Aliante
Ferrari Aliante 2019 passaruota allargati

Ferrari Aliante: Daniel Soriano propone la versione 2019 del concept

La prima caratteristica interessante che spicca è il suo aspetto esterno. Frontalmente troviamo dei fari di forma triangolare e uno splitter nero affiancato da prese d’aria. Il muso è parecchio basso mentre i passaruota sporgono dalla carrozzeria.

Oltre a questo, il guidatore avrebbe una chiara visione di dove è posizionata la parte superiore di ciascuna ruota, consentendogli di posizionare perfettamente il veicolo durante una curva. L’abitacolo della Ferrari Aliante ridisegnata da Soriano vede la presenza di un volante in stile retrò, un cambio manuale a 6 rapporti e una coppia di sedili anatomici.

Ferrari Aliante
Ferrari Aliante 2019, un progetto davvero interessante realizzato dal designer Daniel Soriano

La parte posteriore della barchetta concept comprende dei gruppi ottici rotondi, un paio di terminali di scarico e un diffusore. Un’altra caratteristica interessante proposta da questo progetto è il cofano motore in vetro che mette in mostra tutta la bellezza del propulsore.

Parlando di quest’ultimo, la Ferrari Aliante dispone di un’unità a 12 cilindri con corpi farfallati indipendenti. Chissà se Maranello trasformerà mai in realtà questo interessante concept.

[ngg src=”galleries” ids=”82″ display=”basic_imagebrowser”]

Lascia un commento