in

Ram 1500 EcoDiesel: il pick-up ora disponibile anche con il nuovo motore diesel

Il pick-up di mezza tonnellata ottiene finalmente la variante con propulsore EcoDiesel da 260 CV e 650 nm

Ram 1500 EcoDiesel

Nel 2014, Ram è diventato l’unico produttore di pick-up a proporre un motore diesel nel segmento dei modelli di mezza tonnellata. Il propulsore EcoDiesel proponeva una coppia soddisfacente e un’eccellente livello di risparmio di carburante.

Dopo un breve ritardo dovuto ai severi test circa le emissioni e ad altri fattori, finalmente ora è possibile acquistare negli Stati Uniti il nuovo Ram 1500 anche nella versione con motore EcoDiesel.

Ram 1500 EcoDiesel

Ram 1500 EcoDiesel: ufficializzata la nuova versione diesel del pick-up

Il nuovo propulsore EcoDiesel da 3 litri eroga una potenza di 260 CV e 650 nm di coppia massima. Si tratta di un aumento del 14% di coppia e dell’8% di potenza rispetto alla versione generazione.

I cambiamenti significativi apportati al powertrain includono un turbina raffreddata ad acqua, un nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico e altri miglioramenti volti a incrementare le prestazioni, ottimizzare i consumi di carburante e ridurre il rumore e la durezza associati tipicamente al motore diesel.

Ram 1500 EcoDiesel
Ram 1500 2020 ora disponibile anche in versione con propulsore EcoDiesel

Reid Bigland, Head of Ram Brand, ha detto: “Il nuovo Ram 1500 EcoDiesel è il pick-up diesel di mezza tonnellata più potente d’America, che segue la leadership nella coppia dei modelli Heavy Duty di Ram e raggiunge quello che nessun altro produttore ha, con un massimo di 650 nm di coppia in un motore da 3.0 litri”.

Il segmento è profondamente cambiato da quando la prima generazione di EcoDiesel è arrivata sul mercato nel Ram 1500. Attualmente, Ford propone il powertrain diesel Power Stroke da 3 litri nel suo F-150, GMC e Chevrolet propongono il motore diesel Duramax da 3 litri mentre Nissan offre il suo Titan XD con un propulsore Cummins V8 che produce 752 nm di coppia.

Ram 1500 EcoDiesel
EcoDiesel, ecco la seconda generazione del motore diesel di Ram

Al momento, purtroppo, non abbiamo informazioni più dettagliate circa il prezzo e il risparmio di carburante proposto dal nuovo EcoDiesel. Inoltre, tale propulsore verrà offerto per la prima sulla versione Rebel.

Se ciò non bastasse, il marchio americano ha dichiarato che sarà possibile acquistare il vecchio Ram 1500 Classic anche con l’EcoDiesel di seconda generazione. Le vendite partiranno dal quarto trimestre di quest’anno.

Lascia un commento