in

Bosch: chiave digitale per accedere alla propria auto | Sondaggio

Gli automobilisti tedeschi sono parecchio interessati a questo rivoluzionario sistema

Bosch chiave digitale auto

Un sondaggio condotto da Puls per conto di Bosch ha intervistato 1046 automobilisti tedeschi con età compresa fra i 18 e i 69 anni con lo scopo di capire cosa ne pensano delle chiavi fisiche usate per accedere alla propria vettura.

Da questo sondaggio è emerso che i tedeschi sono particolarmente seccati da esse e inoltre circa il 40% degli intervistati è favorevole alla sostituzione delle chiavi con un’applicazione da installare su smartphone per aprire la propria auto.

Bosch chiave digitale auto

Bosch: l’app Perfectly Keyless permetterà di usare lo smartphone per accedere all’auto

Il 76% degli automobilisti tedeschi hanno rivelato a Puls di aver avuto problemi con le chiavi almeno una volta nella vita. Se ciò non bastasse, gli under 40 e i guidatori più assidui hanno rivelato di aver avuto più volte delle esperienza negative con le chiavi tradizionali. Il 45% degli intervistati non sanno dove mettere le chiavi, il 44% non ricorda dove le ha riposte mentre il 38% le perde. Soltanto il 6% trova davvero utile il telecomando wireless con il logo della casa automobilistica.

Il sondaggio svolto da Puls per conto di Bosch rivela, poi, che il 30% degli automobilisti tedeschi intervistati apprezzano la possibilità di disattivare il sistema online nel caso in cui si perdesse lo smartphone e il 28% sono interessati ad aprire/chiudere la propria vettura usando semplicemente il telefono.

Bosch chiave digitale auto

Il 40% degli intervistati porta sempre dietro lo smartphone mentre il 38% pensa che l’uso di un’app per aprire/chiudere la vettura permetta di non perdere più le chiavi. Il 46% degli uomini, il 32% delle donne, un guidatore di un SUV su due e le persone che percorrono tra i 15.000 km e i 20.000 km o più di 20.000 km all’anno sono entusiasti di questa possibilità.

In merito a ciò, Bosch sta attualmente sviluppando un’app chiamata Perfectly Keyless che consentirà di aprire, chiudere, avviare il veicolo e aprire la portiera senza usare una chiave fisica, rilevando semplicemente la presenza dello smartphone del proprietario. Il livello di sicurezza offerto da questo sistema sarebbe paragonabile a quello dell’impronta digitale.

Inoltre, Bosch assicura che il sistema piò essere facilmente disattivato in caso di smarrimento o furto del telefono ed è possibile anche autorizzare temporaneamente l’accesso ad altri utenti. L’app Perfectly Keyless si basa sull’uso dello smartphone come chiave virtuale e sulla tecnologia Bluetooth per la trasmissione. Ciò significa in parole povere che il segnale non può essere intercettato.

Lascia un commento