in

Brake Dust Particle Filter: ecco il filtro antiparticolato per i freni

Ecco come ridurre il particolato causato dalle frenate usando un semplice filtro

Brake Dust Particle Filter filtro antiparticolato freni

Il particolato è una sostanza tossica che, oltre ad essere prodotta dalla combustione del carburante, viene generata anche dai freni dell’auto. Ciò avviene in seguito allo sfregamento delle pastiglie contro i dischi. Una soluzione a tale problema arriva da Mann-Hummel, una società tedesca molto famosa che ha progettato il Brake Dust Particle Filter.

Come suggerisce il nome, si tratta di un filtro da montare sul disco del freno che sarebbe in grado di assorbire fino all’80% del particolato emesso durante la frenata. Questo particolare filtro viene montato all’interno di una calotta disposta sulla sommità del disco sulle auto.

Brake Dust Particle Filter filtro antiparticolato freni

Brake Dust Particle Filter: Mann+Hummel realizza un filtro antiparticolato per i freni

Mann+Hummel spiega che tale posizionamento è ideale perché il filtro si trova vicino alla pinza e quindi è in grado di assorbire facilmente il particolato visto dato che si trova vicino alla fonte. Il Brake Dust Particle Filter è composto da una piccola rete in metallo e un materiale filtrante che si occupa di assorbire le polveri nocive.

Per quanto riguarda la durata, il filtro sviluppato dall’azienda tedesca ha una durata simile a quella dei freni e pesa in totale circa 500 grammi. Un’altra ottima notizia è che il filtro Brake Dust Particle Filter è stato studiato anche per le auto ibride ed elettriche.

Hai le notifiche bloccate!!

Clubalfa.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Lascia un commento