in

Assistenti vocali in auto: saranno 20 milioni i veicoli equipaggiati entro il 2023

Amazon Alexa, Google Assistant e Siri di Apple saranno sempre più diffusi all’interno delle auto

Assistenti vocali in auto 20 milioni auto

Gli analisti dell’istituto di ricerca Abi Research ha stimato che, entro i prossimi 5 anni, gireranno su strada 20 milioni di auto dotate di un’assistente vocale a bordo. Stiamo parlando di Amazon Alexa, Google Assistant e Siri di Apple. Molti di voi sicuramente conosceranno questi assistenti virtuali in quanto oggi sono presenti su smartphone, tablet, smart speaker e tanto altro ancora.

Tuttavia, Abi Research afferma che potrebbero diffondersi in larga scala nel mercato automobilistico, rendendo l’esperienza di guida completamente diversa da quella che siamo abituati oggi. L’integrazione tecnologica da parte delle case automobilistiche all’interno delle vetture è già partita.

Assistenti vocali in auto 20 milioni auto

Auto: entro il 2023 gli assistenti vocali saranno parecchio diffusi nei veicoli

Shiv Patel, ricercatore di Abi Research, ha detto: “Le case automobilistiche hanno capito che un numero crescente di consumatori può vedere un valore nell’essere in grado di controllare in auto i propri dispositivi smart. Allo stesso tempo, queste aziende tecnologiche guardano al mercato automobilistico come a un nuovo business verticale per espandere il proprio brand e ottenere dati preziosi sui consumatori”.

Volvo e Renault hanno siglato un accordo con Google per il suo Assistant mentre negli Stati Uniti Amazon ha lanciato il nuovo Echo Auto, un dispositivo che permette di trasferire tutte le funzioni di Alexa sulla propria auto usando il Bluetooth o un semplice cavo.

Lascia un commento