in

Kimera EVO38 Collezione Martini, non solo un omaggio alla storia Lancia

Kimera presenta la EVO38 Collezione Martini in Costa Smeralda: 640 CV, bioetanolo E85 e una reinterpretazione delle livree storiche.

Kimera EVO38 Collezione Martini

Kimera Automobili torna a stringere la mano a Martini, e questa volta lo fa con un progetto che va ben oltre una livrea celebrativa appiccicata sopra a qualcosa che già esisteva. La EVO38 Collezione Martini è una serie esclusiva presentata in Costa Smeralda, in occasione del Rally Storico Costa Smeralda 2026, e il luogo non è scelto per caso. Era già qui, nel 2023, che il costruttore piemontese aveva alzato il sipario sulla EVO37 Martini 7, segnando l’inizio di un sodalizio che adesso cambia passo.

Advertisement

Il punto di partenza è l’identità visiva Martini, quei colori, blu, azzurro, rosso, che chiunque abbia mai visto una foto di un rally degli anni Settanta riconosce istintivamente. Kimera non li replica: li reinterpreta. La base cromatica spazia tra Bianco Perla, Rosso Vermouth e verde Dry, e ogni esemplare è pensato come tessera di una collezione più ampia, non come pezzo unico fine a se stesso.

Kimera EVO38 Collezione Martini

La differenza con la Kimera EVO37 Martini 7 è proprio questa. Non più un omaggio certosino (neanche a dirlo, alla mitica Lancia 037), ma un sistema di varianti capace di tenere vivo il linguaggio estetico delle vetture da corsa storiche senza scivolare (troppo) nella nostalgia.

Advertisement

Sotto la carrozzeria, le cose si fanno serie. Il motore quattro cilindri 2.1 litri con doppia sovralimentazione sale a 640 CV con una coppia prossima ai 700 Nm, aiutato dal sistema Flex Fuel che apre le porte al bioetanolo E85. Il raffreddamento dell’intercooler è stato riprogettato per garantire stabilità anche quando si spinge davvero. Il peso si ferma intorno ai 1.100 kg considerato anche l’uso esteso di carbonio e kevlar. E poi, prese d’aria funzionali e finiture ceramiche sull’impianto di scarico. Niente decorazione, tutto ha una funzione.

Kimera EVO38 Collezione Martini

Guardando avanti, Kimera prepara qualcosa di più grande. La futura K-39 debutterà al Concorso di Eleganza Villa d’Este sul Lago di Como. Rappresenterà la prima vera hypercar del marchio, progettata per strada e competizioni, con un’ispirazione dichiarata alle vetture Gruppo 5 degli anni Ottanta.

Advertisement

Lascia un commento