in

Fiat 500 XL Abarth Concept: il progetto innovativo che fonde carattere urbano, anima racing e visione futura

Questo progetto trasforma la city car in una vera hot hatch XL, con proporzioni muscolose e compatte

Fiat 500 XL Abarth Concept

Fiat 500 XL Abarth Concept è l’interessante progetto virtuale concepito dal designer indipendente e architetto Tommaso D’Amico che nel suo canale di YouTube nelle scorse ore ha pubblicato un video in cui mostra un innovativo progetto per un futuro crossover di Fiat del tutto ipotetico. Come spiega lo stesso autore di questo video render si tratta in parole povere di una creazione digitale che rappresenta una reinterpretazione radicale e contemporanea dello spirito Abarth, applicata a una city-crossover compatta ad alte prestazioni.

La Fiat 500 XL Abarth Concept di Tommaso D’Amico rappresenta una reinterpretazione audace e moderna dell’iconica 500

La Fiat 500 XL Abarth Concept di Tommaso D’Amico rappresenta una reinterpretazione audace e moderna dell’iconica 500, combinandospirito urbano, anima sportiva e visione futura. Questo progetto trasforma la city car in una vera hot hatch XL, con proporzioni muscolose e compatte che esprimono dinamismo e aggressività. I passaruota allargati, l’assetto ribassato e le minigonne pronunciate accentuano una postura solida e piantata a terra.

Il frontale di questa ipotetica Fiat 500 XL Abarth Concept sfoggia una firma luminosa LED circolare evoluta, affiancata da prese d’aria funzionali e splitter in fibra di carbonio, mentre al posteriore spiccano fari verticali tridimensionali e un estrattore sportivo con doppio terminale centrale, enfatizzando performance e design racing.

Advertisement

La livrea principale in Grigio Metallizzato Opaco, con riflessi satinati, dialoga armoniosamente con dettagli in fibra di carbonio a vista e tocchi di giallo Abarth sugli esterni, sottolineando profili aerodinamici e funzionalità. I cerchi forgiati da 20” completano la sportività, ospitando un impianto frenante maggiorato progettato per prestazioni elevate. Un concept che unisce estetica, tecnica e pura passione racing.

Fiat 500 XL Abarth Concept

L’abitacolo di questa Fiat 500 XL Abarth Concept adotta un linguaggio più tecnico e “notturno”: sedili sportivi in Alcantara nera, plancia con finiture carbon-look, volante racing e illuminazione ambientale blu Abarth. Il cockpit digitale integra infotainment avanzato e grafiche dedicate alle modalità di guida, creando un ambiente immersivo e orientato al driver.

Advertisement

La 500 XL Abarth Concept secondo il suo autore nasce su piattaforma modulare ad alte prestazioni ed è pensata con diverse motorizzazioni:1.4 Turbo benzina 4 cilindri 180/200 CV, 2.0 Turbo benzina 4 cilindri oltre 260 CV, Ibrida MHEV 1.5 Turbo + elettrico 220 CV, Full Electric Abarth oltre 300 CV coppia istantanea. Insomma ci troviamo di fronte ad un concept davvero ben fatto che unisce heritage e innovazione, ridefinendo l’idea di Abarth urbana del futuro.