in ,

Ferrari 250 TR: ecco una tribute car della vettura di Maranello | Video

Peter Giacobbi progetta la sua auto dei sogni

Ferrari 250 TR Tribute video

La mancanza di soldi non ha impedito a un appassionato di Ferrari di possedere la 250 Testa Rossa dei suoi sogni dato che un esemplare di tale vettura costa almeno 30 milioni di dollari. Il proprietario di questa Ferrari 250 TR Tribute del 1959 si chiama Peter Giacobbi ed è protagonista di un nuovo episodio di Jay Leno’s Garage.

Potremmo avere di fronte la vettura tribute più interessante e ben creata mai vista fino ad ora. Giacobbi spiega che tutto è derivato dalla Ferrari, fino agli stessi dadi e bulloni che l’azienda italiana ha usato per costruire i modelli originali della Testa Rossa.

Ferrari 250 TR Tribute video

Ferrari 250 TR: Jay Leno mostra una tribute car della storica vettura di Maranello

A Giacobbi gli venne detto di un magazzino in Italia che disponeva di diverse componenti della storica vettura. La società che possedeva la carrozzeria ha perso l’appalto negli anni ’50 per la produzione della 250 TR, quindi il progettista ha deciso di acquistarne uno in seguito a un secondo viaggio in Italia.

Iniziò così il processo di creazione della Ferrari 250 TR Tribute. Non avendo un telaio a disposizione, Peter Giacobbi ne costruì uno autonomamente prendendo come base quello originale e prendendo come riferimento le misure dell’auto del cavallino rampante.

Ferrari 250 TR Tribute video

Sotto il cofano ha piazzato un motore V12 da 4.4 litri appartenente a una Ferrari 365 degni anni ’60 in sostituzione dell’originale V12 da 3 litri. Giacobbi ha precisato anche che ha lavorato intensamente per far assomigliare il propulsore quanto più possibile al 3 litri della vettura di Maranello.

Tuttavia, la powertrain della 365 risulta più potente ed emette un suono più gradevole. Nel 2017, la vettura venne coinvolta in un incidente ma Giacobbi l’ha ricostruita e adesso corre ancora come una volta.

Lascia un commento