in

Fiat Chrysler usa un videogioco a Pernambuco per addestrare i suoi dipendenti

Il gruppo italo americano ha utilizzato un videogioco per addestrare in suoi dipendenti in America Latina

Fiat Chrysler
Fiat Chrysler

Più di nove mila dipendenti del gruppo Fiat Chrysler Automobiles in America Latina hanno potenziato le proprie competenze necessarie per la produzione di automobili con un’applicazione mobile che simula il funzionamento di un impianto e mette il “giocatore” nella posizione di responsabile della catena di montaggio. È PlantX , un gioco sviluppato a Pernambuco, attraverso una partnership tra la Jeep Factory di Goiana e la Joy Street.

Il responsabile della produzione nello stabilimento di Fiat Chrysler, Miguel Lorenzini, dice che l’idea è nata durante un processo di sviluppo delle capacità dei dipendenti Pernambuco, ma ha avuto un tale successo che è stato allargato per l’intera America Latina ed è pronta per raggiungere altri siti produttivi di FCA nel mondo. “Ho avuto una missione per fare una formazione di massa. Ho deciso di creare un videogioco per lo smartphone che simula i problemi incontrati nella fabbrica”, ricorda Lorenzini, che ha parlato ad un certo numero di aziende di tecnologia per sviluppare il prodotto, prima di trovare quella giusta.

 “Abbiamo creato una simulazione di una fabbrica in cui il giocatore è il responsabile dell’impianto e ha la missione di indagare i problemi presentati dai tecnici”, spiega Lorenzini, dicendo che lo sviluppatore si trova ad affrontare 60 situazioni problematiche da risolvere durante il gioco e la soluzione non è così semplice come sembra, perché il gioco simula con precisione il processo produttivo di un’auto. 

Quando si apre l’applicazione, il giocatore si imbatte in tutti i problemi relativi ad una fabbrica di automobili. L’impianto è ancora suddiviso in turni e settori, con presse, tramoggia e assemblaggio. Pertanto, è necessario passare gran parte dell’impresa, parlando con i lavoratori, per individuare, studiare e risolvere il problema presentato dal gioco. E il dipendente passa ancora attraverso dieci diversi livelli nel gioco, cercando sempre soluzioni focalizzate sul miglioramento continuo della produzione automobilistica. Secondo Fiat Chrysler, è un modo per potenziare i dipendenti e prepararli nel migliore dei modi ad affrontare ogni problema che può nascere in fabbrica.

Lascia un commento