in

Fiat Chrysler: ecco gli obiettivi di vendita in Sud Africa per il 2019

Il gruppo italo americano attraverso il suo CEO in Sud Africa fa sapere di voler vendere almeno 4 mila unità

Fiat Chrysler
Fiat Chrysler

Fiat Chrysler Automobiles South Africa  mira a vendere oltre 4 mila Fiat, Jeep e Alfa Romeo in Sud Africa nel 2019. Questo sarà un miglioramento significativo rispetto alle circa 2.600 unità che sono state vendute dal gruppo italo americano nel paese nel 2018. “Raggiungere oltre 4 mila unità è un obiettivo ragionevole”, spiega il CEO Graham Eagle. “Ci siamo ora trasformati in un’azienda snella con un nuovo approccio alle vendite e al marketing e una chiarezza sulla direzione in cui stiamo andando. Abbiamo anche una serie di nuovi lanci previsti per quest’anno”.

Le vendite di Fiat Chrysler SA hanno raggiunto il picco di circa 15 mila unità nel 2012, quando Fiat e Chrysler erano ancora due società separate in Sud Africa. I due marchi si sono fusi sulla scena mondiale nel 2014, con il Sud Africa che è stato uno degli ultimi paesi in cui le due società si sono infine consolidatenel maggio 2018. Portare le due società divergenti – una europea e una americana – insieme significava sposare due strutture di gestione separate, catene di fornitura di parti e reti di concessionari. “La fusione significava che dovevamo trasformare le concessionarie di Fiat e di Chrysler rendendola una cosa unica”, afferma Eagle.

Tuttavia, Eagle è ottimista sul fatto che FCA SA sia finalmente andata oltre le turbolenze che hanno caratterizzato gli ultimi anni. Eagle – l’ex vicepresidente della Honda per l’Africa australe – è CEO di Fiat Chrysler dall’agosto dello scorso anno che ora ha anche un nuovo direttore finanziario e un nuovo team di vendita e marketing. Fiat Chrysler in Sud Africa ha 25 concessionari di vendita, oltre a 14 rivenditori di servizi. “Siamo ben coperti. La sfida ora è che l’azienda inizi a riflettere anche qui il successo globale di Fiat Chrysler”, aggiunge. I sudafricani possono, nel frattempo, prepararsi per una valanga di nuovi prodotti provenienti dalla scuderia FCA quest’anno.

 

Lascia un commento