in

Gilles Vidal è il nuovo responsabile del design per i marchi europei di Stellantis

Vidal lavorerà a stretto contatto con Ralph Gilles, Chief Design Officer di Stellantis

Gilles Vidal

 Stellantis ha annunciato oggi la nomina di Gilles Vidal a nuovo Responsabile del Design per i suoi marchi europei, a partire dal primo ottobre, in sostituzione di Jean-Pierre Ploué, che lascerà l’azienda. Nel suo nuovo ruolo, Vidal supervisionerà la direzione creativa e la strategia di design degli iconici marchi europei di Stellantis, che spaziano dalle city car ai veicoli commerciali leggeri.

Gilles Vidal è stato nominato responsabile del design per i marchi europei di Stellantis

Con una straordinaria carriera di oltre trent’anni nel design automobilistico, venticinque dei quali trascorsi presso Citroën e Peugeot, Gilles Vidal è ampiamente riconosciuto per il suo talento e la sua capacità di unire innovazione e tradizione del marchio.

Dopo aver iniziato a lavorare in Citroën nel 1996, Vidal ha avuto un ruolo determinante nel dare forma ad alcuni dei design di veicoli più acclamati dell’ultimo decennio. Ha guidato i progetti di veicoli come la Peugeot 308, la 3008 e la 208, tutte premiate come Auto Europea dell’Anno tra il 2015 e il 2019. Finora, nella sua carriera, Vidal ha vinto dieci premi, metà dei quali Auto Europea dell’Anno. Ritorna dopo cinque anni nel Gruppo Renault.

“Siamo entusiasti di dare nuovamente il benvenuto a Gilles in questo ruolo chiave. La sua profonda conoscenza della cultura automobilistica europea e la sua filosofia di design lungimirante saranno essenziali per continuare a ridefinire la mobilità e rafforzare l’identità dei nostri marchi europei”, ha dichiarato Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Europa Allargata. “Colgo l’occasione per ringraziare Jean-Pierre Ploué per il suo spirito di squadra e il suo inestimabile contributo a Stellantis.”

 “L’esperienza di Gilles sarà fondamentale per Stellantis. È un esperto di design di prim’ordine, i cui veicoli hanno ricevuto il premio Auto Europea dell’Anno cinque volte nell’ultimo decennio”, ha aggiunto Ralph Gilles, Chief Design Officer di Stellantis. “Gilles si baserà sull’eccellente lavoro svolto da Jean-Pierre Ploué, che elogio per aver contribuito al rilancio e allo sviluppo di molti dei nostri marchi e prodotti”.

Stellantis logo

Infine, Gilles Vidal ha dichiarato: “Tornando a Stellantis, sono entusiasta di tornare alle mie radici. In un mondo in cui tecnologia e design dovrebbero procedere di pari passo per trasformare l’esperienza del cliente, sono entusiasta delle sfide e delle opportunità che mi attendono. Non vedo l’ora di affrontarle lavorando a stretto contatto con Jean-Philippe, Ralph e i loro team”.