in

Alfa Romeo Giulietta SZ 1962: un esemplare venduto all’asta a oltre 500.000 euro

A Torino scoperta una Giulietta Sprint Zagato abbandonata in un garage da oltre 30 anni

Alfa Romeo Giulietta SZ 1962 asta

Con appena 217 esemplari realizzati, l’Alfa Romeo Giulietta SZ non è solo una delle auto più belle realizzate dal Biscione ma anche una delle più ricercate. Nelle ultime ore è stata condivisa online una particolare notizia che riguarda un esemplare del 1962 scoperto (abbandonato) in un garage a Torino.

Rifinita nel bellissimo colore Blu Chiaro Metallizzato, questa Alfa Romeo Giulietta SZ apparteneva a un meccanico che non era riuscito a tirarla fuori dal garage per via dell’ascensore rotto, secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Alfa Romeo Giulia & 105-series.

Alfa Romeo Giulietta SZ 1962 asta

Alfa Romeo Giulietta SZ: messo in vendita un esemplare abbandonato da 35 anni

Il proprietario avrebbe lasciato la vettura nel semiinterrato per ben 35 anni, fino a quando qualcuno l’ha scoperta lo scorso novembre. Dato che il proprietario scomparso non ha lasciato alcuna volontà, l’Alfa Romeo Giulietta SZ è stata messa all’asta dal Governo italiano il 31 gennaio. Il ricavato è stato di ben 567.000 euro.

L’Alfa Romeo Giulietta Sprint Zagato è considerata la versione ad alte prestazioni dell’iconica Alfa con la sua carrozzeria in alluminio realizzata a mano sul telaio più corto della Giulietta Spider. La mano magica di Zagato permise di progettare una vettura di soli 785 kg.

Alfa Romeo Giulietta SZ 1962 asta

Sotto il cofano si nasconde un motore a 4 cilindri da 1.3 litri che sviluppa una potenza di 100 CV e permette alla Giulietta SZ di raggiungere una velocità massima di 200 km/h, riuscendo a superare diverse vetture da corsa della stessa epoca.

La maggior parte delle SZ sono state impiegate per disputare molti eventi come la 24 Ore di Le Mans, la Targa Florio e sul circuito del Nurburgring. Ritornando all’esemplare di Alfa Romeo Giulietta SZ ritrovato, sembra essere in condizioni originali e mai restaurato, il che lo rende ancor più speciale.

Alfa Romeo Giulietta SZ 1962 astaAlfa Romeo Giulietta SZ 1962 astaAlfa Romeo Giulietta SZ 1962 astaAlfa Romeo Giulietta SZ 1962 astaAlfa Romeo Giulietta SZ 1962 astaAlfa Romeo Giulietta SZ 1962 astaAlfa Romeo Giulietta SZ 1962 astaAlfa Romeo Giulietta SZ 1962 asta

Lascia un commento