Nonostante il rallentamento delle vendite complessive di veicoli nel 2018 e l’economia che in Sud Africa è finalmente in ripresa dopo una recessione tecnica alla fine dello scorso anno, Maserati South Africa è cautamente ottimista per il prossimo anno. Questa è la visione di Marc de St Pern, Direttore delle operazioni per European Automotive Imports – South Africa (EAI-SA). EAI-SA è l’importatore ufficiale dei veicoli Maserati in Sud Africa. A fare pensare questo è un enorme cambiamento nel consumismo di lusso. Un rapporto pubblicato da Market Research Future, che esamina l’analisi del mercato globale dei veicoli di lusso per il 2018-2023, stima che il mercato dei veicoli di lusso crescerà ad un tasso annuo del 35% nei prossimi quattro anni.
“Mentre le auto di lusso sono considerate status symbol, molti clienti ora acquistano questi veicoli per esprimere individualità: non si tratta più di ciò che si ha, ma piuttosto di chi sei come individuo”, afferma de St Pern. I clienti Maserati in Sud Africa sono attratti dai valori di esclusività, personalizzazione e dagli alti livelli del marchio, che, a suo parere, svolgono un ruolo importante nel rendere il marchio del tridente molto di più che un semplice veicolo per l’acquirente più esigente. L’esclusività, il design italiano su misura e il suono caratteristico dei nostri veicoli ci contraddistinguono. I clienti stanno cercando di associare l’eredità del nostro marchio con i dettagli che si trovano solo in un veicolo Maserati. “
Un’altra tendenza nel segmento delle auto di lusso è l’interesse per i veicoli sportivi (SUV), che, in quanto categoria, rappresentano ormai il 70% in questo segmento. “Questa tendenza continuerà fino al 2019 a causa della richiesta da parte dei clienti di lusso di avere più spazio e prestazioni migliori”. Dunque il suv Levante dovrebbe essere il modello preferito dai Sudafricani tra quelli presenti nella gamma del tridente.