in

Fiat Chrysler cambierà i piani per l’Italia, la Polonia ne beneficerà?

In Polonia sperano che la revisione al piano Italia possa portare benefici agli stabilimenti del gruppo presenti nel paese

FIAT Chrysler

Fiat Chrysler Automobiles annuncia una modifica dei piani di investimento in Italia. Alla fine di novembre, la società ha annunciato che avrebbe investito oltre 5 miliardi di euro in questo paese. Tuttavia, attualmente gli investimenti annunciati non sono più tanto sicuri. La situazione è cambiata radicalmente dopo che il governo italiano ha annunciato nuove tasse con l’ecobonus per i veicoli a combustione di grossa cilindrata. Per FCA, questo significa che, ad esempio, le Jeep prodotte nello stabilimento di Melfi e i SUV Alfa Romeo aumenteranno chiaramente il proprio prezzo. “È una situazione completamente nuova”, ha ammesso il direttore generale della FCA, Mike Manley, durante l’International Motor Show di Detroit. “In questa situazione, sarà necessario pensare seriamente e rivisitare nuovamente la strategia. Ma fino a quando non lo faremo, non sentirai nessun commento da parte mia” ha detto Mike Manley.

Tra i modelli che avrebbero dovuto venire realizzati in Italia nei prossimi 3 anni è stata annunciata anche la nuova Fiat 500 elettrica. Questo modello negli scorsi anni si pensava che potesse venire prodotto in Polonia dove attualmente viene realizzata la Fiat 500 ordinaria. Anche la nuova generazione di Fiat Panda si diceva che sarebbe potuta essere realizzata in Polonia e non più a Pomigliano. Il Piano Italia di fine novembre sembrava poter scongiurare questa possibilità. Adesso però le cose potrebbero essere cambiare. Mike Manley ha confermato che Fiat Chrysler sta sottoponendo a revisione il proprio piano di investimenti che potrebbe dunque cambiare. Questo potrebbe significare un ripensamento sulla produzione di questi veicoli in Italia. Ed ecco che dalla Polonia sperano nuovamente di poter approfittare della situazione per ottenere la produzione di questi nuovi modelli. 

Lascia un commento